Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Superquark, stasera 4 agosto in tv ‘La potenza dei vulcani’: orario, sigla, RaiPlay, quando va in onda

Superquark, stasera 4 agosto in tv ‘La potenza dei vulcani’: orario, sigla, RaiPlay, quando va in onda

Pubblicato il
Ascolti Tv mercoledì 27 luglio 2022: Su Rai 1 va in onda superquark

Torna stasera su Rai 1 in prima serata l’appuntamento con Superquark, con la puntata interamente dedicata ai vulcani e alla loro potenza.

Superquark stasera 4 agosto in tv: la potenza dei vulcani, anticipazioni

Questa sera, mercoledì 4 agosto, a Superquark si parlerà dei vulcani e della loro attività che è stata determinante nella storia del pianeta per la nascita degli oceani, la formazione dell’atmosfera, l’evoluzione del clima e della vita. Si partirà con un documentario della BBC, poi si passerà alla tecnologia usata per sconfiggere il tumore con Paolo Migliocco e Rossella Li Vigni, che raccontano come funziona il nuovo centro di biologia computazionale che sta nascendo a Milano, allo Human Technopole.

Si ritorna, poi, nel cuore della Terra per scoprire dove nasce l’acqua che beviamo. Marco Visalberghi esplora le sorgente dell’Oliero, un complesso di grotte fra le più grandi di Europa. E poi tappa all’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia per studiare i terremoti.

Ancora tecnologia, questa volta al servizio della sicurezza, per raccontare il lavoro della contraerea anti drone dell’Esercito che ha sorvegliato l’Olimpico durante gli Europei di calcio. Nel corso della puntata, Piero Angela con gli ospiti affronterà questioni tra scienza e storia: dalla perdita di gusto e olfatto a causa del virus all’attentato a Napoleone, dalle fake news d’epoca sulla maledizione dei faratoni alle conseguenze della pandemia nella sfera sessuale.

Superquark Natura, stasera 4 agosto 2021

In seconda serata ci sarà un viaggio con Superquark Natura e un altro documentario della BBC, che questa volta porterà i telespettatori in Australia, un continente antico che si è separato dalle altre terre al tempo dei dinosauri e che per questo possiede una fauna unica: i marsupiali. 

Impostazioni privacy