Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Torno indietro e cambio vita: trama, cast, curiosità, regia, trailer del film oggi in Tv

Torno indietro e cambio vita: trama, cast, curiosità, regia, trailer del film oggi in Tv

Pubblicato il
Torno indietro e cambio vita

Torno indietro e cambio vita andrà in onda stasera, lunedì 7 luglio 2020, su Rai 1 in prima serata. L’appuntamento è per le 21.25. 

Torno indietro e cambio vita: la trama

Martedì 7 luglio su Rai1 alle 21.25 si viaggia nel tempo con Torno indietro e cambio vita. La divertente commedia, diretta da Carlo Vanzina, racconta di un professionista romano (Raoul Bova) che viene lasciato dalla moglie, stanca di essere trascurata. Scioccato, cade in depressione e confida al suo più caro amico (Ricky Memphis) che avrebbe preferito non essersi innamorato di lei. In quel momento i due vengono investiti da un’auto e, misteriosamente, si ritrovano agli anni della scuola, quando ancora non aveva conosciuto la futura moglie.

Il cast

Il film è una commedia del 2015 prodotta in Italia. Ha una durata di un’ora e trenta minuti circa. La pellicola, per la regia di Carlo Vanzina, annovera nel cast Raoul Bova, Giulia Michelini e Ricky Memphis. Presenti anche Max Tortora, Paola Minaccioni, Michela Andreozzi, Augusto Fornari, Emanuele Propizio, Fiorenza Tessari, Ludovica Bizzaglia, Mauro Marino.

Le curiosità sul film

La trama del film richiama per diversi aspetti quella di Ritorno al futuro. Come infatti Marty McFly capita nello stesso giorno in cui si sono conosciuti i genitori, Marco finisce nello stesso giorno in cui ha conosciuto Giulia, ed in entrambi i casi, al loro ritorno nel presente, scoprono di aver cambiato il corso degli eventi.

Inoltre, il personaggio di Giuditta richiama quello di Lorraine Baines: entrambe infatti sono le madri alcolizzate dei rispettivi protagonisti. Anche l’idea di Claudio di giocare la schedina conoscendo in anticipo i risultati è la stessa che aveva avuto Marty in Ritorno al futuro 2.

La scena dove Giulia balla sulle note di Maniac è un chiaro riferimento a Flashdance dove Jennifer Beals esegue un ballo su questo brano compiendo gli stessi movimenti. Il personaggio interpretato da Paola Minaccioni è ripreso dallo sketch radifonico della dott.ssa Strabioli Minaccetti presente nel programma 610, infatti oltre ad avere in comune l’interprete e l’alcolismo i due personaggi hanno lo stesso nome, Giuditta, e svolgono la medesima professione, la psicologa. 

Impostazioni privacy