Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Una poltrona per due, stasera in tv: trama, cast, curiosità sul film più amato della Viglia di Natale

Una poltrona per due, stasera in tv: trama, cast, curiosità sul film più amato della Viglia di Natale

Pubblicato il

Una poltrona per due andrà in onda stasera 24 dicembre 2020, sera della Vigilia di Natale, come sempre su Italia 1. Si tratta ormai di un vero e proprio classico con un appuntamento fisso che va avanti da ben 23 anni. L’appuntamento è su Italia 1 in prima serata.

Leggi anche: Film stasera in Tv 24 dicembre 2020: i programmi in onda la Vigilia di Natale

Una poltrona per due stasera in tv: la trama 

Si tratta di un film del 1983 di John Landis, interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee CurtisLouis Winthorpe III è un agente di cambio di successo, esponente della Filadelfia più aristocratica e benestante, dai modi e dal carattere fin troppo altezzosi. La sua vita trascorre felice tra l’appagante lavoro, lo svago con gli altolocati amici, l’amore della bella ma superficiale fidanzata Penelope e i servigi del fedele maggiordomo Coleman, quest’ultimo forse l’unica persona di buon cuore che anima la sua quotidianità. Billie Ray Valentine è, invece, un senzatetto, per giunta insolente e imbroglione, che mendica elemosina spacciandosi per un veterano di guerra.

Le vite dei due, completamente agli antipodi, s’incrociano alla vigilia di Natale in seguito a un banale e fortuito scontro in strada: Louis crede di essere aggredito e, spaventato oltremodo, chiede l’intervento della polizia, che arresta così un incredulo Billie Ray. All’episodio assistono i datori di lavoro di Louis, i fratelli Mortimer e Randolph Duke, tanto facoltosi quanto taccagni, e da ciò nasce uno scambio di opinioni tra i due circa le motivazioni che spingerebbero un individuo verso la criminalità: Mortimer sostiene che alcuni siano geneticamente predisposti alla delinquenza o al successo, mentre Randolph è convinto che sia l’ambiente nel quale si cresce a determinare l’agire e le abitudini, sia positive sia negative, di una persona.

Curiosità

Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi l’8 giugno 1983, mentre in quelle italiane il 19 gennaio 1984. Data l’ambientazione della pellicola, col tempo è diventata una consuetudine della televisione italiana inserire Una poltrona per due nel palinsesto delle feste natalizie.

Programmato per la prima volta nel giorno di Natale del 1989, a partire dal 1997 il film viene trasmesso pressoché regolarmente su Italia 1 la sera della vigilia, rendendolo di fatto un classico moderno della programmazione festiva e continuando, a distanza di decenni, a far registrare ottimi riscontri d’ascolto. 

 

 

Impostazioni privacy