Connettiti con noi

Programmi TV e Spettacolo

Walter Veltroni: chi è, età, carriera, laurea, libri, moglie, compagna, Instagram, vita privata, separato

Pubblicato

il

Walter Veltroni chi è

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti anche l’ex Sindaco di Roma, Walter Veltroni, che recentemente ha pubblicato l’ultimo libro dal titolo ‘La scelta’. 

Chi è Walter Veltroni, la biografia

Walter Veltroni è nato a Roma il 3 luglio del 1955 ed è un noto politico, giornalista, scrittore e regista italiano. Figlio di Vittorio Veltroni, radiocronista EIAR e poi dirigente Rai, che è morto quando lui aveva solo un anno, mentre la madre Ivanka Kotnik era figlia di uno sloveno, ambasciatore del Regno di Jugoslavia presso la Santa Sede. Veltroni, prima del mondo politico, si è avvicinato al cinema: nel 1973 si è diplomato all’Istituto Statale di Cine-TV Rossellini. Ha cominciato a dedicarsi alla politica nel 1970 ed è noto perché è stato eletto Sindaco della Capitale per la prima volta nel 2001, poi è stato riconfermato nel 2006, ma due anni dopo ha deciso di dimettersi per candidarsi alle elezioni politiche dell’aprile successivo.

La carriera

Veltroni ha trascorso parte della sua carriera politica nella Federazione Giovanile Comunista Italiana, poi nel Partito Comunista Italiano e nel 2007 è diventato il primo segretario politico nazionale del nascente PD, incarico da cui si è dimesso nel 2009 dopo la sconfitta alle elezioni generali. Ma non solo. Nella sua brillante carriera è stato anche vicepresidente del Consiglio e Ministro per i beni culturali e ambientali del governo Prodi I e segretario dei Democratici di Sinistra dal 1998 al 2001. 

Veltroni giornalista e scrittore

Veltroni è un giornalista pubblicista dal 1983, professionista dal 1995. Ha diretto l’Unità e oggi è editorialista per il Corriere della Sera, collaboratore occasionale della Gazzetta dello Sport. A quanto riporta il Corriere dell’Umbria, Veltroni, che ha da poco pubblicato l’ultimo libro, percepisce un vitalizio di oltre 9.000 euro dal 2004. 

Chi è la moglie, figli

Ma veniamo ora alla vita privata. Walter Veltroni è sposato con Flavia Prisco e dalla loro storia d’amore sono nate due figlie, Martina e Vittoria. 

Instagram

Ha un profilo Instagram e con l’account @wveltroni vanta oltre 9.000 followers. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy