Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Woody Allen: chi è, età, carriera, film, Rifkin’s Festival, Oscar, chi è la moglie

Woody Allen: chi è, età, carriera, film, Rifkin’s Festival, Oscar, chi è la moglie

Pubblicato il
woody allen

Tutto pronto per un’altra imperdibile puntata di Che Tempo Che Fa. Tra gli ospiti di oggi anche Woody Allen, il quattro volte Premio Oscar, che dal 6 maggio sarà nelle sale italiane con il film “Rifkin’s Festival” da lui scritto e diretto.

Woody Allen: chi è, carriera, ultimo film 

Tutti lo conosciamo come Woody Allen anche se in verità il suo vero nome è Allan Stewart Konlgsber. Il regista, sceneggiatore, attore, comico, umorista è nato a New York il 1° dicembre del 1935. Dallo stile raffinato e intellettuale è sempre stato un punto di riferimento per la commedia americana anche se considerato “il più europeo” tra i registi statunitensi. Forse anche per le sue origini, i suoi genitori Martin e Nettie erano ebrei americani, mentre i nonni provenivano dall’Europa dell’Est. 
Nel 1954, giovanissimo, viene assunto dalla ABC per la scrittura di alcuni programmi tra cui The Ed Sullivan Show e The Tonight Show. Iniziando di pari passo anche il cabaret, la sua fama – anche in teatro – cresce. Il primo film da regista è Che fai, rubi? uscito nel 1966. Da lì una carriera stellata: Io e Annie fu la svolta, nel 77: Allen ottiene infatti ben 4 Oscar. L’ultimo film che sta per uscire nei cinema italiani è Rifkin’s Festival. 

Woody Allen: vita privata 

La vita privata e amorosa di Woody Allen è più incasinata dei suoi film! A soli 20 anni – nel 1956 – Woody Allen ha sposato ad Hollywood Harlen Susan Rose, anche se i due hanno divorziato nel 1962. Nel ’66 sposa Louise Lasser, anche attrice di qualche suo film; i due però si separeranno nel 1969 quando Allen incontrerà il suo grande amore Diane Keaton, con la quale però non si sposa. 
Dal 1980 al 1992 ha avuto una relazione con Mia Farrow – l’attrice – con la quale adotterà prima due bambini e poi, nel 1987, metteranno al mondo il primo figlio biologico: Ronan. 
Nel 1997 Allen sposa Soon-yi Previn (più giovane di 35 anni) e la relazione fu al centro degli scandali, perché la ragazza fu adottata dall’ex moglie, Mia Farrow. 

Woody Allen: Instagram 

Il fantastico Woody Allen non ha un vero e proprio profilo Instagram personale, tuttavia corrisponde al suo account @_woody_allen dove potete trovare gli ultimi aggiornamenti della carriera del cineasta 

https://www.instagram.com/p/COgF7KYl605/

Impostazioni privacy