Home » News » Ultime Notizie Sportive » Al Francioni il Latina batte 2-0 il Bari e ottiene tre punti d’oro in chiave salvezza

Al Francioni il Latina batte 2-0 il Bari e ottiene tre punti d’oro in chiave salvezza

Pubblicato il

Successo importantissimo per il Latina contro il Bari. I nerazzurri battono 2-0 il Bari al Francioni con i gol di Brosco nel primo tempo e Oduamadi nel finale di match e si portano a un passo dal traguardo salvezza. A due giornate dal termine sono quattro i punti di vantaggio sulla zona playout. Sabato prossimo a Chiavari, potrebbe arrivare la matematica salvezza.

Gara difficile quella contro i pugliesi, per l’undici di Iuliano. Il Latina, dopo il vantaggio, ha sofferto parecchio dimostrando grande cuore e spirito di sacrificio; prima del recupero, poi, ha trovato il raddoppio. Ora, quando mancano due gare alla fine del campionato, ai nerazzurri serve un ultimo sforzo per festeggiare la salvezza che, ad un certo punto della stagione, sembrava quasi impossibile.

Inizia bene il Bari, pericoloso al 4’ con Defendi: destro a giro alto di poco. Risposta nerazzurra al 6’: Benedetti salva alla disperata su Jaadi. La gara si sblocca al minuto numero 11: angolo di Valiani, incornata di Crimi respinta a fatica da Guarna, irrompe Brosco che da vero rapinatore d’area gonfia la rete barese con una “zampata felina”. La reazione pugliese non si fa attendere (16’): Bellomo disegna una parabola che termina fuori di un soffio. Passano pochi secondi e il Bari rischia di capitolare ancora: stavolta Guarna ci mette una pezza sull’incornata di Litteri. Al 33’, invece, sono gli ospiti a sfiorare il pari: Di Gennaro compie un autentico miracolo su Bellomo. Nel finale Latina pericoloso con Brosco: su azione d’angolo, destro al volo del difensore, fuori di un niente. Dopo 2 minuti di recupero, arriva il riposo. La ripresa parte con gli stessi schieramenti della prima frazione. Primi cambi del match all’8’: entra Oduamadi al posto di Jaadi nel Latina, nel Bari Ebagua sostituisce Donati. Al 18’ Di Gennaro si supera su Caputo: intervento prodigioso che nega il pari agli ospiti. Secondo cambio di Nicola (19’): esce Minala, dentro Galano. Iuliano risponde con Figliomeni, a lasciargli il posto è Bidaoui. Ultima sostituzione barese al 24’: entra Schiattarella al posto di Calderoni. Al 32’ Guarna regala palla a Crimi, ma il centrocampista nerazzurro non sfrutta l’errore del portiere: sinistro fuori, i nerazzurri si divorano il raddoppio. Al 39’ ultimo cambio di Iuliano: esce Litteri, entra Talamo. Al 45’ il Latina raddoppia e chiude il conto in anticipo: Oduamadi se ne va in solitudine e infila Guarna in uscita. Dopo 5 minuti di recupero al Francioni finisce con la vittoria nerazzurra.

“Ci voleva questa vittoria – ha dichiarato l’attaccante nerazzurro – Abbiamo compiuto un passo importante verso la salvezza, ora manca davvero pochissimo, ci siamo quasi. Sono felice anche per il mio gol, è stato il premio per il lavoro che svolgo quotidianamente. L’unica nota stonata – ha concluso Oduamadi – è stata l’ammonizione che mi costringerà a saltare la gara contro la Virtus Entella” dichiara in conferenza stampa Nnamdi Oduamadi.

“Questa vittoria è merito di tutti – ha dichiarato il portiere nerazzurro – E mi riferisco a chi è andato in campo come a chi è rimasto fuori: il nostro è un gruppo fantastico e coeso. La squadra nel suo complesso ha giocato bene, attenta e concentrata. In questi mesi siamo passati dall’ultimo posto in classifica a giocarsi una salvezza che è molto vicina, a due giornate dal termine. Manca ancora un ultimo sforzo, ma per arrivare a 49 punti partendo dal fondo significa che abbiamo valori importanti. E l’abbiamo fatto tutti insieme. Oggi il Bari si è giocato la sua partita per vincere, noi abbiamo fatto altrettanto: alla fine l’ha spuntata la squadra che ci ha messo più cattiveria agonistica. Penso che i tre punti ce li siamo meritati. La parata più difficile di oggi? L’uscita su Bellomo nel primo tempo – ha concluso Di Gennaro – Ho visto che stava stoppando la palla e sono partito a razzo” dichiara in conferenza stampa Raffaele Di Gennaro.

“Finalmente vediamo la luce – ha esordito l’allenatore del Latina – Oggi finalmente possiamo respirare anche se la matematica non ci dà certezze. Certezze che ricevo, però, dalla squadra: i ragazzi mi hanno dimostrato di andare tutti dalla stessa parte nonostante fatica e difficoltà, loro hanno fatto tutto quello che gli avevo chiesto. E’ stata una giornata fantastica anche grazie al nostro favoloso pubblico che ci ha incitato dall’inizio alla fine. Sono molto contento, abbiamo giocato alla pari e battuto un grande avversario. Il Bari ha dimostrato di esserlo, anche se il campionato dice che è fuori dai playoff. Nel complesso ci siamo meritati i tre punti, potevamo chiuderla anche prima del 90′. Eravamo padroni delle situazioni, le occasioni che ha avuto il Bari le abbiamo create noi. Nel momento in cui eravamo perfetti, non c’era partita. Ora godiamoci questo successo e pensiamo alla Virtus Entella, sapendo di essere vicini ad un mezzo miracolo sportivo. Solo attraverso la fatica e il lavoro ci siamo tirati fuori da una situazione che era penosa. Se pensiamo a dove eravamo, nessuno avrebbe scommesso un euro sul Latina. Per la salvezza è quasi fatta ma non possiamo rilassarci, non ce lo possiamo permettere: bisogna restare concentrati e non mollare di un centimetro. Il mio giro di campo a fine partita? Ci tenevo a ringraziare i tifosi – ha aggiunto Iuliano – Con me sono stati veramente fantastici dal primo giorno. Nonostante le difficoltà ci sono sempre stati vicini. In tutti gli stadi in cui siamo andati c’erano e, oggi, hanno regalato a me e alla squadra forti emozioni. Non ero mai andato sotto la curva, l’ho fatto volentieri. Il mio futuro? Questa è una domanda che si fa ad obiettivo raggiunto o stagione finita, e ancora nessuna delle due cose si è verificata. Personalmente ho un rapporto bellissimo con questa città, che ha adottato me e la mia famiglia. Faccio parte del Latina, se il club riterrà opportuno continuare con me, sarò più che felice. Ho un debito verso una società che ha creduto in me e non mi ha mai fatto sentire non all’altezza – ha concluso Iuliano – Tutti quotidianamente mi hanno dimostrato fiducia e amicizia, non ho mai pensato ad altre squadre” dichiara in conferenza stampa di Mark Iuliano.

LATINA-BARI 2-0

Latina: Di Gennaro, Ristovski, Brosco, Bruscagin, Alhassan, Crimi, Ammari, Valiani, Jaadi (8’ st Oduamadi), Litteri (39’ st Talamo), Bidaoui (21’ st Figliomeni). A disp.: Farelli, Nelson, Criscuolo, Bouhna, Angelo, Doudou. All.: Iuliano

Bari: Guarna, Sabelli, Contini, Benedetti, Calderoni (24’ st Schiattarella), Minala (19’ st Galano), Donati (8’ st Ebagua), Defendi, Boateng, Caputo, Bellomo. A disp.: Micai, Donnarumma, Salviato, Filippini, Rada, Gomelt. All.: Nicola

Arbitro: Di Paolo di Avezzano. Assistenti: Avellano di Busto Arsizio e Borzomì di Torino.Quarto uomo: Pelagatti di Arezzo

Marcatori: 11’ Brosco, 45’ st Oduamadi

Note – Ammoniti: Minala, Alhassan, Calderoni, Talamo, Oduamadi

Spettatori paganti: 2761 per un incasso di 21.528 euro. Quota abbonati: 2200 (incasso quota abbonati euro 24.900).

Massimiliano Gobbi

Impostazioni privacy