Home » News » Ultime Notizie Sportive » ‘Attaccare e difendere con il modulo 4-5-1’: viaggio nella tattica calcistica

‘Attaccare e difendere con il modulo 4-5-1’: viaggio nella tattica calcistica

Pubblicato il

“L’invincibilità dipende dalla difesa, la possibilità di vittoria dall’attacco”.

Una squadra è costituita da atleti che sanno rispondere collettivamente alle molteplici situazioni tattiche che si manifestano durante la partita. Una squadra unita ed organizzata permette ai singoli giocatori di poter dare il meglio di loro stessi e diventare un valore aggiunto in grado di incidere sul risultato finale.

Sulla base di questi valori nasce il libro “Attaccare e difendere con il modulo 4-5-1”, scritto da Giuseppe Moschese (allenatore dilettante).

 

“Attaccare e difendere con il modulo 4-5-1”, primo libro al mondo sull’argomento, è un viaggio nella tattica calcistica alla scoperta di un assetto e di una filosofia di gioco ben precisi, basati su un sistema elastico e flessibile.

 

In questo libro vengono affrontati tutti gli aspetti, partendo dai principi generali fino ad evidenziare le caratteristiche specifiche dei singoli interpreti.

L’impostazione, gli schemi difensivi e offensivi, i concetti e la loro attuazione, le mosse più idonee per contrapporsi efficacemente al sistema di gioco avversario, la transizione positiva e negativa, vantaggi e svantaggi sono tutti temi che rendono utilissimo questo libro di tattica non solo per i tecnici ma anche per tutti coloro che vogliono avere un punto di vista più ampio del ruolo dell’allenatore.

Vengono esplicitate in maniera chiara e con molte immagini a corredo sia gli sviluppi offensivi che l’organizzazione difensiva in contrapposizione ai diversi moduli avversari.

 

Nella pubblicazione sono riportate analisi approfondite e raffigurazioni schematiche.

“Attaccare e difendere con il modulo 4-5-1” si completa con un capitolo dedicato al ruolo dell’allenatore che deve identificare, standardizzare e preparare le situazioni di gioco affinché la lettura dei giocatori sia univoca, che deve avere la capacità di creare un gruppo, di comunicare e di gestire la gara.

 

Il libro, con il suo contenuto chiaro ed immediato nell’interpretazione, è un valore aggiunto sia per il tecnico grazie alla facilità di consultazione sia per tutti gli appassionati di tattica.

 

La prefazione è curata dal giornalista Massimo Boccucci e contiene i contributi dei tecnici Nevio Scala, Giuseppe Sannino e Lars Lagerback (commissario tecnico della nazionale islandese, già commissario tecnico della Svezia), del preparatore atletico Raul Rodriguez Seoane (assistente di Alfredo Di Stefano), dell’agente Fifa Filippo Colasanto e di Ray Trew (presidente del Notts County F.C., il club professionistico inglese di Nottingham più antico del mondo fondato nel 1862).

 

Il libro è disponibile in libreria e nei migliori circuiti specializzati.

Il sito ufficiale è http://www.facebook.com/modulo451

 

Il sito ufficiale della versione tedesca è  http://www.facebook.com/451taktik

Impostazioni privacy