Home » News » Ultime Notizie Sportive » BASKET, IL TORVAIANICA VINCE IL CAMPIONATO DI 1ª DIVISIONE

BASKET, IL TORVAIANICA VINCE IL CAMPIONATO DI 1ª DIVISIONE

Pubblicato il

Dopo i fasti della C2, e dopo un triennio a lavorare prettamente sul settore giovanile con ottimi successi, il Torvaianica Basket vince nettamente la 1^ Divisione Maschile Senior per la stagione sportiva 2012/13, centrando il passaggio diretto al campionato di “Promozione” per la stagione 2013/14.

Il gruppo nasce dalle ceneri dell’ex under 19, ma conta l’apporto di giocatori senior già collaudati in diverse categorie, come Simone De Marzo unico reduce dalla C2, Marco Iacobone (1990) ex C1 di Aprilia, il play maker  Leonardo Cinti prodotto del vivaio gialloblù (sempre classe 1990), il centro Luca Vedovato e Mario Kallmeti, insomma un giusto mix di gioventù ed esperienza.

Nonostante lo scetticismo iniziale da parte degli addetti ai lavori, e una preparazione atletica estenuante, che però alla lunga ha dato i suoi frutti, merito del lavoro va a Luca Zanoni, il risultato raggiunto è stato straordinario. I ragazzi hanno lavorato in modo armonioso e produttivo, costruendo giorno dopo giorno quell’amalgama che li ha resi straordinari protagonisti sul campo, e che ha permesso alla squadra di centrare la vittoria del campionato, con un en plein pazzesco di 14 vittorie su altrettanti incontri giocati, stravinti quasi sempre con distacchi pesanti di oltre 20 punti.

Se è pur vero che le vittorie danno sempre morale, bisogna comunque sottolineare che il campionato appena trascorso è principalmente servito a costruire il gruppo, a dargli un’identità, compattarlo in ogni singolo spazio e a far accumulare esperienza all’ex gruppo juniores in un campionato senior, che sebbene non sia stato di grandissimo livello, ha comunque rappresentato il primo approccio vero alla categoria per i ragazzi.

Proprio loro, fin dalla prima partita non hanno minimamente risentito della diversità di serie, dimostrando da subito di voler rendersi protagonisti, con ottime prove da parte dell’intero roster.

Fernando Silvi in 8 partite su 14 è andato in doppia cifra con il 35% dall’arco dei 6,75 m ed il 65 % dai liberi. Eccellente la crescita di Martino (1994) sia dal punto di vista fisico che caratteriale; Eniss Lijuljanovic, Marco Vedovato, Emanuele Spacca, Gianluca Petrazzi, Alessandro Iacovelli hanno sempre fornito un contributo encomiabile con i punti, i tanti rimbalzi sia in attacco che in difesa e le tante palle recuperate che hanno permesso alla squadra di arrivare al titolo. Da non dimenticare infine l’ottimo apporto dai due baby ancora in orbita juniores, Lorenzo Zanoni e Fabio Savelli, che hanno sempre ben figurato quando chiamati in causa.

Un plauso va alla società che ha sempre permesso alla squadra di lavorare in armonia sostenendo coach Carmine De Paola, l’assistant coach Giuseppe Leogrande ed i suoi ragazzi durante tutto l’arco del campionato, creando così i presupposti per una stagione 2013/14 in Promozione, cercando di ben figurare e continuando a costruire per crescere. Per concludere, da non dimenticare il lavoro lodevole del nostro dirigente accompagnatore Sandro Silvi, sempre presente in tutte le situazioni, che ha fornito un grandissimo contributo nel settore statistico aiutando lo staff tecnico a migliorare i giocatori dove erano carenti.

Impostazioni privacy