Home » News » Ultime Notizie Sportive » Biciclette a pedalata assistita: ecco come scegliere le migliori

Biciclette a pedalata assistita: ecco come scegliere le migliori

Pubblicato il

L’arrivo della primavera risveglia la voglia di muoversi all’aria aperta. E cosa c’è di più bello che fare le classiche passeggiate in bicicletta? Adottare la bicicletta, almeno laddove possibile, come mezzo di trasporto, utilizzarla sia per il tempo libero che per lo sport, ma manche – appunto – per gli spostamenti relativamente brevi, di qualche decina di chilometri.

Il numero sempre maggiore di piste ciclabili nelle nostre città incoraggia l’uso delle due ruote ad uso muscolare, ma non sempre si è così allenati o così attivi da voler praticare questo stile di vita che nel nord Europa è una consuetudine irrinunciabile.

Se volete iniziare con un “aiutino”, l’ideale è provare con le bici elettriche a pedalata assistita: non si tratta delle classiche biciclette, che praticamente sono quasi dei veri e propri ciclomotori, solo che esteticamente sembrano delle bici. Qui, grazie al motore. non si deve neppure pedalare per farle avanzare, quindi non si fa nessuna fatica: a questo punto fatevi direttamene uno scooter, che almeno è più comodo e più veloce.

Se invece volete una bicicletta vera e propria con la pedalata assistita, quindi un “aiuto” che renda costante il vostro sforzo nelle salite, nei lunghi percorsi, nei luoghi impervi, o semplicemente quando siete più stanchi, affaticati o semplicemente più pigri, l’ideale è la bici elettrica a pedalata assistita.

Ma vediamo nel dettaglio che cos’è.

Si tratta di una bicicletta a cui viene applicato un motore elettrico, una batteria al litio e una serie di sensori che rilevano la forza che mettiamo sui pedali e la codificano passando per una centralina che calibra il sostegno da restituire al ciclista: questo è il “sostegno” (la pedalata assistita) che si dà a chi la utilizza. Se non mettete in funzione il motore, avete in mano una bicicletta normalissima, mentre se si accende si ottiene questo aiuto, che può essere di diversa intensità a seconda dell’impostazione scelta. Sul manubrio c’è infatti un piccolo computer che consente di scegliere il proprio ritmo aumentando o diminuendo la velocità.

La durata della batteria ovviamente dipende molto dal tipo di utilizzo che si sceglie: bici da città, mountain bike, bici da corsa.

Ma come orientarsi tra le tante offerte? La cosa migliore è affidarsi a chi ha già provato e recensito i vari prodotti, per trovare la più adatta alle nostre esigenze: andando su questo sito, dove puoi trovare recensioni di bici elettriche, troverai le opinioni di biker professionisti e di semplici amatori, di persone che utilizzano la bicicletta nel tempo libero e di chi invece la usa come mezzo di trasporto.

Le recensioni ci permettono di capire la bontà del prodotto, di capire pregi e difetti e di fare un acquisto su misura, senza lasciarsi influenzare dalle sole parole del venditore, che ovviamente decanta la sua bicicletta come la migliore al mondo.

Una volta scelta la nostra bicicletta a pedalata assistita, siamo pronti: basta salire in sella, accendere il motore e via, si parte, non ci ferma più nessuno!

Impostazioni privacy