Home » News » Ultime Notizie Sportive » Classifica marcatori Serie A 2021-2022

Classifica marcatori Serie A 2021-2022

Pubblicato il
Calcio serie A

Quest’anno il campionato della Serie A sarà asimmetrico tra andata e ritorno, questo significa che la sequenza di partite che dovrà giocare ogni squadra sarà diverso fra un girone e l’altro, semplicemente i gironi non saranno speculari come prima.

I 7 nuovi regolamenti introdotti durante questo nuovo campionato:

  • Niente partita di ritorno fino a quando non saranno disputati altri 8 incontri;
  • Nei turni infrasettimanali non verranno giocati big match;
  • I derby si giocheranno in giornate differenti, mai la prima o l’ultima giornata;
  • Gli incontri che si sono giocati durante la prima o l’ultima giornata non possono ripetersi nella stagione successiva, sempre durante la prima o l’ultima giornata;
  • I 2 team che partecipano alle coppe non possono incontrarsi agli Europei;
  • Napoli & Salernitana – Empoli & Fiorentina si alterneranno le gare in casa
  • Juventus & Milan dovranno disputare la 7a giornata fuori casa per dare spazio alla UEFA Nations League

Ma adesso passiamo alla classifica marcatori Serie A 2021-2022 che anche se da poco iniziata vede i seguenti giocatori:

    1.   Ciro Immobile (6): giocatore della Lazio, inizia la sua carriera calcistica nel Sorrento e successivamente nella Juventus dove nel 2009 fa il suo esordio ufficiale. Nella stagione 2011-2012 con il Pescara vince il suo primo titolo di capocannoniere e segnando 28 reti. Lo stesso accadde due stagioni successive con il Torino con ben 22 reti in 33 presenze.

Il 2014 è l’anno del Borussia Dortmund con un contratto di 19.4 milioni di euro e nonostante un esordio non tanto positivo con la squadra tedesca, segna il suo primo gol per la vittoria contro l’Arsenal, nel 2015 mette a segno una doppietta contro il Dinamo Dresda.

Nel 2016 dopo aver giocato nel Siviglia e Torino, il club spagnolo cede il giocatore a titolo definitivo alla Lazio, dove Immobile realizzerà 26 gol durante la stagione che si aggiungono ad un totale di 150 gol fino ad oggi, superando Silvio Piola e diventando il miglior marcatore della storia del club.

  1. Edin Džeko (4): attaccante dell’Inter, di origine bosniaca e capitano della nazionale. La sua carriera inizia nel FK Željezničar come centrocampista, nel 2005 viene acquistato dal Teplice (Rep. Ceca) dove avviene il suo cambio di ruolo ad attaccante e dove segnerà 13 goal in 30 presenze e nominato il miglior giocatore straniero della stagione 2006-2007.

La stagione successiva viene comprato dal Wolfsburg per 4 milioni di euro, ma solo durante il suo secondo anno riesce a dare un ottimo contributo alla squadra tedesca per la vincita del torneo Bundesliga segnando 26 reti ed eletto miglior giocatore della stagione e candidato tra 30 giocatori alla vittoria del Pallone d’Oro 2009.

Nel 2011 verrà ingaggiato dal Manchester City dove nella partita contro il Tottenham segna una quaterna e dove vincerà il campionato inglese. Nel 2015 verrà ceduto alla Roma dove si affermerà come miglior giocatore della stagione 2016-2017 con 39 reti. Nel 2019-2020 diventa il primo capitano straniero dal 1998. Nell’anno 2021 viene ufficializzato il passaggio all’Inter dove realizza il suo primo goal con la squadra contro il Genoa ed una tripletta contro il Bologna.

  1. João Pedro (4): capitano e attaccante del Cagliari, brasiliano di origine inizia la sua carriera calcistica nel Atlético Mineiro dove esordisce in prima squadra durante la terza giornata di Serie A 2010, sempre in quell’anno viene resa ufficiale la notizia del suo ingaggio da parte del Palermo con un contratto di 5 anni. Nel 2011 viene ceduto prima al team portoghese del Vitória Guimarães e successivamente al club Peñarol del Venezuela.

Il 2012 e il 2013 dopo aver rescisso il contratto con il Palermo, Pedro viene ingaggiato dal Desportivo Brasil e successivamente ceduto al club Santos e Estoril Praia dove segnerà 10 goal.

Nella stagione 2014-2015 Pedro torna a giocare in Italia e questa volta per il Cagliari, nonostante i 5 goal realizzati durante l’anno, il team retrocede in Serie B.

Nel 2016 riesce a contribuire alla promozione del Cagliari in Serie A grazie a 13 goal e 7 assist. Dopo vari scandali di doping, nel 2019 segnerá una doppietta che lo porteranno ad entrare nei primi 10 della classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi con un totale di 46 goal.

Impostazioni privacy