Home » News » Ultime Notizie Sportive » GARA A SQUADRE NOVA MILANESE: “DIAMOND MAJORETTES” GRANDE PROTAGONISTA

GARA A SQUADRE NOVA MILANESE: “DIAMOND MAJORETTES” GRANDE PROTAGONISTA

Pubblicato il
La Società pometina di Twirling

Il gruppo pometino di Twirling conquista il gradino più alto del podio nelle specialità Gruppo e Team. La Società: “Ora però ci servono strutture adatte”

 

Nova Milanese – Un grande successo. Non potrebbe essere definito altrimenti il grande risultato ottenuto dal team Pomezia Diamnod majorettes all’interno della rassegna svoltasi lo scorso 7 Aprile nel noto comune lombardo, alla quale hanno partecipato ben 19 società – circa 60 squadre comprese nella fascia d’età 14-22 – divise nelle tre specialità “Duo”, “Team” e “Gruppo”. La squadra guidata dagli allenatori Manuela Dari e Daniela Scaccia – con Marco Corvaro che ha realizzato le coreografie – si è resa protagonista di una grande performance ed è stata premiata con il massimo premio nelle specialità “Gruppo” e “Team”; meno fortuna invece per le ragazze impegnate nel “Duo” , le quali, nonostante la buona prova, non sono riuscite a salire sul podio.

 

Le partecipanti – Nella categoria “Gruppo” hanno partecipato Milone Annalisa, Donati Chiara, Erika Manucci, Greco Sara, Palladinelli Sara, Vignola Giulia, Tizzano Veronica , Manconi Giorgia, Battaglia Martina, Pasquariello Veronica. Sei invece le ragazze della specialità “Team”: Tizzano Veronica, Annarilli Sara, Manconi Chiara, Battaglia Veronica, Moraru Madalina, Alaya Elisa; nel “Duo” hanno invece partecipato Sara Annarilli e Battaglia Veronica.

 

Una vittoria per richiamare l’attenzione: alla Società non bastano le promesse, vogliono strutture adeguate – Il successo delle “Diamond Majorettes” va letto in una duplice ottica: il grande risultato sportivo infatti – oltre al suo valore intrinseco – assume maggior rilievo se rapportato al lavoro svolto da tutto lo staff per far fronte alle enormi difficoltà logistiche incontrate durante il cammino. “Spero che questa vittoria serva a richiamare l’attenzione su di noi – ha dichiarato ai nostri microfoni Manuela Dari , una delle allenatrici nonché responsabile della società – perché ad oggi non abbiamo ancora una struttura adeguata per gli allenamenti. Siamo costretti ad allenarci, con il rispetto dovuto si intende, nella piccola palestra della Scuola Elementare Don Bosco la quale non è assolutamente adatta alle nostre esigenze.” Tali difficoltà, come era inevitabile e prevedibile, hanno pesato di più soprattutto nel periodo antecedente alla rassegna dove la necessità di provare gli esercizi di gara si è scontrata con gli spazi ridotti – sia in termini di ampiezza che di altezza – a disposizione, a tutto discapito delle atlete. Per prepararci alla manifestazione infatti siamo dovute andare ad Artena e ad Aprilia in quanto non abbiamo trovato soluzioni più “vicine”. Questo però – anche per motivi economici – è veramente assurdo! Il paradosso è che ora, con le elezioni alle porte, tutti stanno facendo a gara per risolvere i nostri problemi. Voglio proprio vedere che fine faranno queste promesse una volta eletto il Sindaco” Insomma una situazione non facile. Il desiderio, da parte della società, sarebbe quello, comprensibile, di trasferirsi quantomeno in una delle palestre delle scuole medie o superiori in modo tale da risolvere una volta per tutte i problemi che, per forza di cose, rischiano di vanificare il grande lavoro svolto fino ad oggi.

 

La specialità: ginnastica, musica e “bastone” – Il Twirling è una disciplina sportiva per molti versi simile alla ginnastica ritmica e artistica tuttavia con una caratteristica particolare, ovvero l’uso di un “bastone” da far roteare (da qui il termine ripreso dal verbo inglese to twirl) coordinandolo con i movimenti del corpo. Vi è inoltre la presenza di una base musicale ad accompagnare gli esercizi. In Italia è presente la FITW (Federazione Italiana Twirling), associata e riconosciuta dal Coni, parte della W.B.T.F. – World Baton Twirling Federation – che rappresenta l’organo di riferimento della disciplina a livello mondiale.

 Luca Mugnaioli

 

(Per contattare la Pomezia Diamond Twirling:manudari@libero.it – Tel. 3388530974

Facebook: www.facebook.com/majorettes )

Impostazioni privacy