Home » News » Ultime Notizie Sportive » Il mondo delle Mountain Bike, dalle caratteristiche al primo acquisto

Il mondo delle Mountain Bike, dalle caratteristiche al primo acquisto

Pubblicato il

Capita fin troppo spesso che con “mountain bike” ci si riferisca genericamente a una bicicletta, ma in realtà questo tipo di bici hanno caratteristiche uniche che le differenziano notevolmentedalle altre, prima di tutto per il tipo di percorsi per cui sono state progettate: queste biciclette, infatti, sono nate negli anni ’60 per affrontare strade sterrate in salita e in discesa.

 

Quando comprare la prima mountain bike

La scelta di questa tipologia di bicicletta è condizionata da una serie di fattori, come per esempio il periodo di acquisto: se si è attenti alle novità può essere un buon momento acquistarla tra aprile e settembre, ancora meglio se optando per mountain bike in offerta, altrimenti ogni momento è buono per lanciarsi nella scelta.

 

I materiali

Fino a qualche tempo fa, il materiale d’eccellenza con il quale veniva costruita questa tipologia di bicicletta per renderla più pesante e più resistente era l’acciaio; oggigiorno, invece, è stato sostituito dall’alluminio, che rende la mountain bike comunque resistente ma decisamente più leggera. Sono le MTB a basso costo a presentare ancora strutture in acciaio, mentre il carbonio è riservato alle bici molto costose(di solito da competizione) e il titanio è considerato il top di gamma, il migliore compromesso tra resa, resistenza e costo, nonostante rimanga una prerogativa delle MTB di fascia molto alta.

 

Il telaio

È lo “scheletro” della bicicletta, e ne determina le prestazioni, il peso e la robustezza, oltre a incidere molto sul prezzo. Da tenere in considerazione sono la rigidità, il peso e l’elasticità del telaio, che influiscono moltissimo sulla pedalata.

 

Mountain bike: un mondo da scoprire

Esistono moltissime tipologie di MTB, diverse per costi, prestazioni e utilizzi; tra le più diffuse troviamo:

  • MTB rigide, senza sospensioni, sono il modello base. Si tratta di biciclette poco costose e per questo considerate “di fascia bassa”, ma in realtà sono adatte a chi non ha esigenze particolari come gare o percorsi difficili.
  • MTB suspended, presentano la forcella anteriore ammortizzata e sono il modello più diffuso in assoluto.
  • MTB full suspended, che hanno sospensioni anteriori e posteriori, sono adatte in caso di percorsi molto duri e di strade in discesa. Sono biciclette molto pesanti, per lo più adatte a coloro che abbiano una certa esperienza con questa tipologia di sport.

 

 

MTB elettriche

Per chi non lo sapesse, esiste anche la versione elettrica della bicicletta più famosa del mondo. Anche se possono sembrare la scelta più adatta per i principianti, lo sono solo in parte: sono MTB pesanti (non meno di 25-30 kg) e costose (il cui prezzo si aggira attorno ai 3000 euro per una bici di buona qualità), e richiedono un minimo di tecnica base per essere utilizzate al meglio.

 

Attenzione al budget

Acquistare una mountain bike di qualità è senza dubbio importante, ma è bene non investire tutto il budget a disposizione nella sola bicicletta. Ci sono infatti degli accessori indispensabilidei quali non è possibile fare a meno:

  • Il casco, che deve coprire bene la parte posteriore della testa, essere ben ventilato e leggero.
  • Il fondello, una sorta di cuscinetto protettivo cucito nei pantaloni o nell’intimo, importante per pedalare a lungo mantenendo un certo comfort.
  • I guanti, che proteggono le dita dallo sfregamento sul manubrio.
  • Lo zaino, da scegliere tra quelli specifici per MTB, con la possibilità di aggiungere una sacca idrica per i tragitti lunghi.

 

 

Impostazioni privacy