Home » News » Ultime Notizie Sportive » MEMORIAL NARDONI, TUTTO PRONTO PER LA Vª EDIZIONE DEL TORNEO

MEMORIAL NARDONI, TUTTO PRONTO PER LA Vª EDIZIONE DEL TORNEO

Pubblicato il

nardoniSabato 31 agosto alle ore 19 prenderà il via la quinta edizione del Memorial Laura Nardoni, manifestazione calcistica patrocinata dal Comune di Ardea e dalla Regione Lazio, riservata alla categoria Giovanissimi 2000.
Per la prima volta in assoluto saranno ben 16 tra le migliori compagini del panorama nazionale ed internazionale a darsi battaglia e, dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, quando il torneo fu impreziosito dalla partecipazione delle società spagnole, quest’anno saranno addirittura quattro i club stranieri ai nastri di partenza, in rappresentanza di tre nazioni. Accanto alle iberiche Barcellona e Valencia, già brillanti protagoniste nel 2012, faranno il loro debutto i portoghesi del Benfica ed i russi dello Zenit San Pietroburgo, la cui presenza concorrerà ad incrementare la cifra tecnica complessiva e a garantire alla rassegna una spiccata dimensione cosmopolita, favorendo altresì la fusione tra culture e sistemi calcistici diversi.

Oltre ai padroni di casa del Racing Club, la scuola calcio di Sandro Tovalieri (attuale allenatore delle giovanili della Roma ed ex centravanti giallorosso negli anni ’80) alla cui moglie è dedicato l’evento, saranno presenti undici formazioni italiane: Empoli, Roma, Torino (invitato in virtù della rinuncia della Lazio), Inter, Juventus, Frosinone, Anziolavinio, Aprilia, Lodigiani, Nuova Tor Tre Teste e Atalanta defender del titolo conquistato un anno fa, al culmine di una finale mozzafiato decisa ai tempi supplementari da Elia, a spese del Barcellona.
Presentata dallo speaker radiofonico Max Leggeri, coadiuvato da Angelo Di Livio (ex centrocampista di Roma, Juventus, Fiorentina e Nazionale), la cerimonia di apertura verrà effettuata nella splendida cornice della Pineta dei Liberti a Tor San Lorenzo (Ardea) e fornirà l’occasione per dibattere con ospiti di primo livello le tematiche di sviluppo del calcio giovanile unitamente alle politiche territoriali. La serata sarà inoltre impreziosita da spettacoli di vario genere.
Le gare si svolgeranno nello stesso impianto a partire da domenica 1 settembre, quando scenderanno in campo i primi due gironi. Ad aprire le danze sarà il match tra Atalanta e Lodigiani. Ogni giorno verranno disputati quattro incontri, col primo fischio d’inizio fissato per le 16.30 e le altre tre sfide a seguire.  Accederanno alle semifinali, in programma sabato 7 settembre, le prime classificate di ogni raggruppamento. La finalissima è prevista per domenica 8 settembre alle ore 20.45.

L’impianto che ospiterà la kermesse farà inoltre da sfondo ad eventi di beneficenza. Al Memorial Laura Nardoni è legata infatti un’attività di raccolta fondi che ha come unico scopo quello di permettere a ragazzi appartenenti a famiglie meno fortunate di frequentare la scuola calcio. I fondi verranno raccolti attraverso donazioni personali, con dei contenitori presenti nell’area del torneo e con del merchandising (magliette, felpe e cappellini con HELO, la mascotte del torneo) negli stand adiacenti l’impianto di gioco.

Impostazioni privacy