Home » News » Ultime Notizie Sportive » Nuova Renault Clio 2019: la rivoluzione in casa Renault

Nuova Renault Clio 2019: la rivoluzione in casa Renault

Pubblicato il

Dal 1990 fino ad arrivare al 2019 la regina indiscussa del segmentoè la nuova Renault Clio. Debutta al salone di Ginevra la quinta generazione in casa Renault. Mantenendo le sue forme sinuose all’esterno, la grande rivoluzione la troviamo nell’allestimento interno, un auto super tecnologica e d’impatto

Disponibile con una campagna pre-lancio già dall’11 giugno 2019, sarà visibile in concessionaria a partire da settembre 2019 con quattro allestimenti: LIFE, ZEN, BUSINESS e INTENS. Nel 2020 vedremo sul mercato anche il primo modello ibridoE-tech per la Clio.

Ma vediamo nel dettaglio cosa ci offre la nuova Renault Clio.

 

Allestimento esterno

 

La linea disegnata da Laurens van den Acker ha riscosso grande successo ed è per questo motivo che anche per la versione nuova del 2019 non sono stati apportati grandi cambiamenti sulle linee esterne.

I fari anteriori mantengono sempre la classica forma a ma più squadrati e lunghi, gruppi ottici 100% LED.  Il cofano è più appuntito donando così un look più aggressivo. Le maniglie rimangono nascoste nelle portiere per rimarcare le forme sinuose che caratterizzano la Clio.

Per quanto riguarda il posteriore troviamo l’antenna shark che rimarca lo stile più strong di questo nuovo modello e il profilo cromato dei finestrini laterali dona raffinatezza, per contrastare la sinuosità di questa linea troviamo nella vista di profilo un pizzico di sportività datogli dai deflettori d’aria, montati in corrispondenza del passaruote anteriori per diminuire i consumi e migliorare le performance aerodinamiche.

Rispetto ai precendenti modelli, la nuova versione della Renault Clio mostra misure più compatte, si accorcia di 12 millimetri (lunghezza 4050 mm, larghezza 1798 mm),  la carrozzeria è abbassata di 8 mm, mentre nella zona dello spoiler è abbassata fino a 48 mm donandogli più aerodinamicità e uno stile più sportivo.

A seconda delle versioni le ruote per il modello base sono di 17 pollici, aumentando così la dinamicità dell’auto.

Con un mix di sportività ed eleganze la nuova Renault Clio non dimentica però la praticità. Con una capacità di bagagliaio di 319 litri, ai quali si aggiungono 26litri dei vani porta oggetti,  la regina del segmento B offre una capacità da record.

Oltre alle 11tinteclassiche per la carrozzeria, la nuova Clio offre 3 nuove colorazioni: Arancio Valencia, Marrone Visone e Blu Celadon.

 

Allestimento interno

 

Gli interni di questa auto hanno visto i maggiori cambiamenti, sia dal punto di vista estetico sia da quello tecnologico.

I sedili hanno una forma più allungata e sono decisamente più avvolgenti e comodi, il volante è leggermente più sottile, mentre la plancia è stata rivestita di materiali più sofisticati e piacevoli al tatto.

Parlando di tecnologia, la quinta generazione di casa Renault, offre un servizio eccezionale e completamente nuovo.  L’innovazione degli interni la vediamo subito con il nuovo Smart Cockpit, con un  display da 9,3 pollici, orientato verso il conducente, è il più grande realizzato in casa Renault. Il tablet posto in verticale offre il nuovo sistema Easy Link con annesse tutte le tecnologie di multimedia, navigazione e infotainment.  Il cruscotto è per la prima volta digitale, con un display TFT che va dai 7 ai 10 pollici.

La tecnologia tocca anche l’ambito più pratico di questa auto, inserendo per la prima volta per la Clio, il freno a mano elettrico.

L’allestimento LIFE, che sarebbe quello base offre già molti optional utili, come accensione automatica dei fari, airbag frontale conducente e passeggero, airbag laterali a tendina anteriori e posteriori, assistenza alla partenza in salita, attacchi ISOFIX posteriori più passeggero anteriore.

Per i sistemi avanzati di assistenza alla guida, la Clio offre: la frenata di emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, il Cruise Control, il riconoscimento dei segnali stradali, l’avviso di distanza di sicurezza, la chiamata automatica di emergenza, l’avviso superamento linea e l’assistenza al mantenimento della corsia.

 

I motori della nuova Renault Clio

 

La nuova Renault Clio è disponibile con una gamma completa di motori sia benzina che Diesel, con tappo serbatoio automatico, più sicuro da eventuali furti.

Le proposte per il motore a benzina sono: Il tre cilindri aspirato 1.0 da 65 o 75 cavalli, il tre cilindri turbo 1.0 da 100 CV ed il 1.3 TC e da 130 cavalli.

Per il motore diesel invece: il 1.5 Blue dCi da 85 o 115 cavalli.

 

 

 

Impostazioni privacy