Home » News » Ultime Notizie Sportive » Pallone d’oro: l’albo del decennio di questo prestigioso titolo individuale

Pallone d’oro: l’albo del decennio di questo prestigioso titolo individuale

Pubblicato il

Il decennio da poco concluso è stato caratterizzato, a livello calcistica, da alcune gerarchie fisse, che sono andate oltre la vittoria collettiva di un club o di un organico, visto che anche per quanto concerne l’assegnazione del Pallone d’oro, premio istituito nel lontano 1956, vi è stato un quasi perfetto dualismo, che dura ormai da tempo. In effetti basta vedere il ricco albo d’oro per notare come non si sia mai verificato, ciò che è accaduto da quando Lionel Messi e Cristiano Ronaldo si sono affermati come campioni nel firmamento del calcio internazionale e mondiale. E’ vero che entrambi non hanno ancora sollevato al cielo la Coppa del Mondo, il trofeo di squadra più ambito, ma sia per quanto riguarda la storia individuale, sia per quello che rappresenta i club dove hanno militato, hanno praticamente vinto tutto, lasciando al resto dei campioni della loro epoca, ben poco.

L’albo d’oro del Ballon d’or (1956-1995)

I giocatori che hanno vinto più di un Pallone d’oro non sono certo molti, partendo dallo spagnolo Alfredo Di Stefano, che nel 1959 replicò dopo aver vinto l’edizione del ’57. Gli faranno poi seguito l’olandese Johan Cruyff, che nel 1973 vinse il suo secondo (di tre complessivi) e ancora il tedesco Franz Bechkenbauer, soprannominato, non a caso il Kaiser, il cui record, a livello nazionale, venne poi eguagliato da Karl-Heinz Rummenigge, che lo vinse per due anni di seguito, edizione 1980 e 1981. Complessivamente sono solo dieci, i calciatori ad aver vinto più di un Pallone d’oro, l’unico calciatore sudamericano, prima di Lionel Messi, a far parte di questa top 10 è stato Ronaldo de Lima, ma c’è da ricordare che fino all’edizione del 1994, questo prestigioso titolo veniva assegnato solo a calciatori di nazionalità europea, quindi dal palmares mancano giocatori come Pelé e Diego Armando Maradona. Passando invece all’ultima decade, è importante per arricchire il discorso, inserire anche i secondi e terzi classificati, al fine di rendere meno monotona una classifica, dove l’unica eccezione è quella rappresentata dal titolo vinto dal croato Luka Modric, giocatore che milita comunque nel Real Madrid, che fu capace durante l’edizione del 2018, ha interrompere lo strapotere della coppia Messi-Ronaldo. L’albo d’oro vede attualmente il calciatore argentino al primo posto con 6 palloni d’oro e cinque secondi posti, ottenuti tra il 2008 e il 2019, mentre Cristiano Ronaldo ha vinto 5 palloni d’oro 6 secondi piazzamenti, tra il 2007 e il 2019. Un argomento che ha naturalmente interessato il circuito bookmaker legato a 888 scommesse sportive tenendo presente l’hype mediatico che la rassegna per l’assegnazione del Pallone d’oro è in grado di sviluppare, da venti anni a questa parte, in special modo.

L’ultima decade: sfida a tre tra i Signori del Calcio mondiale

Ci sono stati in questo decennio diversi giocatori che avrebbero meritato questo titolo, tra cui spicca la clamorosa esclusione di Andrés Iniesta, dall’edizione del 2010, nonostante avesse segnato il gol che valse alla nazionale spagnola la vittoria del mondiale in Sudafrica, mentre tra quelli recenti c’è stata molta polemica per il secondo posto ottenuto dal difensore olandese Virgil Dijk, capitano e uomo simbolo del Liverpool campione d’Europa allenato da Jurgen Klopp. “Sfortunati” anche il francese Antoine Griezmann, anche lui trascinatore della Francia durante la vittoria del mondiale 2018 in Russia e che nello stesso anno aveva vinto anche l’Europa League con l’Atletico Madrid. Risultati che non sono stati sufficienti per ottenere il prestigioso titolo. Un altro podista di lusso è il brasiliano Neymar Jr. con due piazzamenti a stretto raggio ottenuti tra il 2015 e il 2017. Risultati tutti vanificati dallo strapotere delle “coppia” Messi-Ronaldo, che ormai dal 2007 occupa saldamente il podio di questo trofeo.   

Impostazioni privacy