Home » News » Ultime Notizie Sportive » Quali sono i migliori fortini in difesa del calcio europeo?

Quali sono i migliori fortini in difesa del calcio europeo?

Pubblicato il

Se mettere a segno molti goal può sembrare un’impresa semplice, anche se non lo è, parare il più possibile i tiri in porta è, invece, più difficile. Navigando sul sito https://www.scommesse24.net/, si può notare come le squadre che hanno segnato meno goal in questa stagione 2019 – 2020 non sono tra le più famose del mondo, anzi. Molte di queste provengono dai campionati inferiori e meno seguiti che, per una serie di motivi legati al piccolo numero di partecipanti, hanno subito pochi goal.

In questo articolo, comunque, si terrà conto di tutti questi fattori. Si analizzeranno sia i risultati dei maggiori campionati sia quelli interessanti delle competizioni minori. Così sarà possibile rendersi conto di come questi piccoli club possano competere con i maggiori in Europa.

In Spagna il fortino Real Madrid

Subire appena 13 goal in 21 partite vuol dire che, in 8 partite per lo meno, la rete della propria squadra è rimasta invariata. Un fortino, quello del Real Madrid, che scaraventa la squadra spagnola tra le più impenetrabili dell’intera Europa. A fronte dei relativi “pochi” goal messi a segno, appena 38 contro i ben 50 del Barcellona, il Real Madrid è riuscito a compensare un attacco non brillantissimo con una difesa davvero invalicabile. Nessun’altra squadra è riuscita a fare di meglio.

Si pensi solo al fatto che, la seconda migliore difesa del campionato spagnolo è quella dell’altra squadra di Madrid, l’Atletico Madrid, che ha visto entrare la palla in rete per sole 14 volte. Altra squadra sorprendentemente invalicabile è l’Athletic Bilbao che ha subito, finora, solo 15 goal.

Si alzano un po’ le reti nel campionato italiano e tedesco

In Italia ed in Germania, le squadre che hanno subito, fino a questo momento, meno goal sono state rispettivamente l’Inter, a quota 18 goal, ed il Borussia M’gladbach con sole 21 violazioni di porta fino a questo momento. Nessuna squadra tedesca è riuscita a tenere il suo club al di sotto dei 20 goal il che sottolinea l’alto grado di competitività all’interno di questo campionato.

Discorso simile, se non uguale, lo si può fare per la Serie A italiana. Qui, infatti, l’Inter e la Lazio sono le ultime due squadre ancora sotto i 20 goal subiti con 18 e 19 reti subite rispettivamente. Risultati molto interessanti se si tiene conto del fatto che anche la Juventus, fino al match contro il Napoli perso per 2 a 1, era sotto i 20 goal ed ora, invece, occupa il terzo gradino provvisorio con 21 reti subite.

Le inviolabili d’Europa

Se si fa un salto al vertice della classifica, ci si rende conto che la prima squadra ad aver subito meno goal in Europa è un club di San Marino. Il La Fiorita occupa, attualmente, la prima posizione assieme al Maccabi Tel Aviv e lo Slavia Praga. Nel loro campionato, queste squadre, infatti, hanno subito appena 4 goal. Da tenere in considerazione, però, il fatto che il massimo campionato di San Marino impegna solo 8 squadre. Con molti meno match rispetto alle altre composizioni è quasi ovvio che ci saranno anche meno goal.

Tuttavia, il primato della piccola squadra dello Stato indipendente è interessante e catapulterebbe il team giallo blu tra i grandi del calcio europeo.

 

Impostazioni privacy