Home » News » Ultime Notizie Sportive » Quando finiscono le Olimpiadi 2021 di Tokyo: data e calendario prossime gare atleti italiani

Quando finiscono le Olimpiadi 2021 di Tokyo: data e calendario prossime gare atleti italiani

Pubblicato il
Olimpiadi di Tokyo quando finiscono?

Un’estate all’insegna dello sport: prima gli Europei di calcio con la vittoria dell’Italia dopo 53 anni dall’ultima, ora con le Olimpiadi di Tokyo che hanno preso via lo scorso 23 luglio. Ma quando finiranno i giochi olimpici? E quando gareggeranno gli azzurri nelle varie discipline?

Quando finiscono le Olimpiadi di Tokyo?

Le Olimpiadi erano inizialmente previste per l’estate 2020, poi causa pandemia tutto è slittato al 2021, con 205 Nazioni che stanno prendendo parte ai Giochi Olimpici. A questo vanno aggiunti gli atleti rifugiati che gareggeranno in 12 discipline diverse sotto la bandiera olimpica. 

Prossime gare atleti italiani alle Olimpiadi di Tokyo

Sono ben 384 gli atleti azzurri in gara a Tokyo, 197 uomini e 187 donne, tutti impegnati in 36 discipline diverse, con cinque squadre nazionali in gara (pallavolo maschile e femminile, pallanuoto maschile, softball e basket maschile). La cerimonia di chiusura è prevista domenica 8 agosto alle 13 (ora in Italia): nello stesso giorno ci saranno le gare di atletica, basket femminile, boxe, ciclismo su pista, pallamano femminile, ginnastica ritmica, pallavolo femminile e pallanuoto maschile. 

Ginnastica artistica la finale all-around giovedì 29 luglio

Oggi si terrà la finale all-around femminile di ginnastica artistica alle Olimpiadi di Tokyo 2021, che si disputerà alle 12.50 (orario in Italia). L’Italia sarà presente con Martina Maggio, che partirà dal corpo libero, e Alice D’Amato, la ginnastica che prenderà il via alla trave. La finale se la giocheranno le statunitensi Sunisa Lee e Jade Carey, le russe Angelina Melnikova e Vladislava Urazova, la brasiliana Rebeca Andrade, la belga Nina Derwael, la cinese Xijing Tan, la francese Melania De Jesus Dos Santos. E ancora, le britanniche Jessica e Jennifer Gadirova e la giapponese Mai Murakami che gioca in casa. 

Olimpiadi di Tokyo, quali sono le discipline?

Tantissime le discipline alle Olimpiadi di Tokyo, con gli appassionati che potranno seguire i più disparati sport. Ecco di seguito l’elenco completo:

  • Atletica leggera, arrampicata sportiva, badminton, baseball/softball, basket, basket 3 contro 3, beach volley, boxe, calcio, canoa/kayak, canottaggio, ciclismo, equitazione, ginnastica, golf, hocey su prato, judo, karate, lotta, nuoto artistico, nuoto, pallamano, pallanuoto, pallavolo, pentathlon moderno, rugby a 7, scherma, skateboard, sollevamento pesi, surf, taekwondo, tennis, tennistavolo, tiro, tiro con l’arco, triathlon, tuffi, vela. 
Impostazioni privacy