Home » News » Ultime Notizie Sportive » Serie A: Lazio contro Napoli, ecco a voi il big match della domenica

Serie A: Lazio contro Napoli, ecco a voi il big match della domenica

Pubblicato il

Dopo il deludente pareggio ottenuto in casa del Benevento, la Lazio sfiderà domenica 20 dicembre allo stadio Olimpico il Napoli, sconfitto per 1-0 in casa dell’Inter nel turno infrasettimanale di serie A. Un appuntamento tanto importante quanto impegnativo per i biancocelesti che pochi giorni dopo – esattamente il 23 dicembre – dovranno sfidare in trasferta il Milan prima della pausa natalizia. Gli uomini di Simone Inzaghi hanno vinto soltanto una delle ultime 4 gare di campionato (1-2 in casa dello Spezia) e la situazione di classifica inizia a essere non all’altezza delle aspettative. Una vittoria contro il Napoli servirebbe dunque non solo a risalire la china, ma soprattutto a dare alla squadra fiducia ed entusiasmo, elementi importanti che al momento sembrano un po’ latitare. L’occasione per fare risultato è ghiotta, anche per via delle assenze eccellenti in casa Napoli. Nell’ultimo match contro l’Inter, infatti, Gattuso ha perso sia Mertens, infortunatosi a inizio gara, che Insigne, espulso dall’arbitro per proteste troppo veementi. Con Osimhen ancora ai box, il Napoli ha dunque una grave emergenza in attacco, sebbene uomini come Politano e Petagna non possano non essere considerati insidiosi. In casa Lazio, invece, mancheranno di certo Fares e Lucas Leiva, mentre si spera di poter recuperare Acerbi in difesa, anche se ad oggi questa possibilità appare poco probabile. 

Il match contro il Napoli, a prescindere dalle assenze, sarà comunque molto complicato per i padroni di casa. La Lazio ha fatto finora poco bene in campionato, ed è il rendimento interno quello che preoccupa di più. In 6 gare giocate all’Olimpico, i biancocelesti hanno conquistato una sola vittoria (2-1 col Bologna), due pareggi e tre sconfitte. Nelle ultime 3 gare contro Verona, Udinese e Juventus, è stato conquistato un solo punto, grazie al pareggio timbrato da Felipe Caicedo contro i bianconeri in piena zona recupero. Tutt’altro discorso è quello che riguarda la formazione guidata da Gattuso, il cui rendimento in trasferta è assolutamente positivo. Escludendo il match perso a tavolino contro la Juventus, il Napoli è stato sconfitto solo dall’Inter in trasferta con il risultato di 1-0. Il match di ieri, peraltro, avrebbe potuto avere benissimo un risultato molto diverso. Malgrado l’infortunio occorso a Mertens e nonostante abbiano giocato uno spezzone di gara in 10 uomini, i partenopei hanno messo in difficoltà l’Inter, sfiorando il pareggio in diverse circostanze. 

Servirà dunque una grande gara da parte della Lazio che mira innanzitutto a raggiungere l’ultima posizione utile della zona Europa, oggi occupata dalla Roma (anche se i giallorossi, stasera impegnati con il Torino, potrebbero arrivare a pari punti con la Juventus al terzo posto in caso di vittoria). Le motivazioni e la grinta non mancheranno di certo a entrambe le squadre ed è lecito aspettarsi un match di grande furore agonistico e spettacolo. 

Difficile prevedere una favorita per questa gara, anche se oggi i bookmakers indicano come leggermente favorito il Napoli. Le quote su questa partita e su tutte le prossime sfide di serie A, disponibili su www.wincomparator.com/it-it/, vedono i partenopei leggermente favoriti per il successo, con il segno 2 bancato a 2.55, mentre la vittoria dei padroni di casa sale di poco, visto che è data a 2.75. Insomma, anche se gli esperti indicano un sostanziale equilibrio tra le due compagini, gli azzurri sono comunque quotati un passo in avanti rispetto ai rivali bianocelesti.

Maggiori pressioni, infatti, incombono proprio sulla squadra di Simone Inzaghi. Domenica la Lazio proverà a cancellare le numerose false partenze di stagione e cercherà di avvicinarsi sensibilmente alla zona Europa, obiettivo irrinunciabile per chi, tra pochi mesi, dovrà affrontare i campioni d’Europa del Bayern Monaco negli ottavi di finale di Champions League.

Impostazioni privacy