Home » News » Ultime Notizie Sportive » Si può andare allo stadio con il tampone o serve il super green pass? Le nuove regole per vaccinati e no vax

Si può andare allo stadio con il tampone o serve il super green pass? Le nuove regole per vaccinati e no vax

Pubblicato il
dove vedere genoa lazio

Si può andare allo stadio con il tampone o serve il super green pass, è questa la domanda che circ0la in rete dopo l’approvazione del nuovo Decreto con le nuove regole per vaccinati e no vax per contrastare la pandemia da Covid-19. Ieri il Consiglio dei Ministri si è riunito a partire dalle ore 15.55 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario e il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli. Al termine dell’incontro si è tenuta la conferenza stampa del Premier Draghi che ha illustrato tutte le misure che entreranno in vigore nei prossimi giorni. Tra queste cambiamenti ci sono anche per andare allo stadio. 

Green pass: cosa cambia da dicembre 2021

Diverse le modifiche apportate dal Governo al sistema del green pass. Una decisione, ha spiegato Draghi, che serve per mantenere aperte il più possibile le attività produttive cercando al tempo stesso di “evitare un Natale come quello dello scorso anno”. Tra i cambiamenti introdotti vi è quello della riduzione della durata di validità del Green Pass dagli attuali 12 a 9 mesi. Inoltre l’obbligo del Green Pass che potremmo definire “base” viene esteso a ulteriori settori: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale, servizi di trasporto pubblico locale.

Si può andare allo stadio con il tampone o serve il super green pass? Ecco cosa c’è da sapere

Al tempo stesso è stata introdotta la misura del “super green pass” o green pass “rafforzato”. Si tratta di una stretta, in poche parole, contro chi non ha deciso ancora di vaccinarsi contro il Covid. Si tratta di una certificazione verde ottenibile infatti soltanto con la vaccinazione o con la guarigione dal Covid. 

Il green pass rafforzato entrerà in vigore dal 6 dicembre 2021. Il nuovo Certificato verde servirà per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla nei seguenti ambiti:

  • Spettacoli
  • Spettatori di eventi sportivi
  • Ristorazione al chiuso
  • Feste e discoteche
  • Cerimonie pubbliche

Pertanto anche per assistere alle partite allo Stadio servirà il green pass rafforzato. 

Super green pass quando entra in vigore

Dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 è previsto che il Green Pass rafforzato per lo svolgimento delle attività, che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, debba essere utilizzato anche in zona bianca. In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività possono accedere i soli detentori del Green Pass rafforzato.

 

Impostazioni privacy