Home » News » Ultime Notizie Sportive » TORNEO INTERNAZIONALE “ALPI APUANE”: SELVA DEI PINI TRA LE BIG D’EUROPA

TORNEO INTERNAZIONALE “ALPI APUANE”: SELVA DEI PINI TRA LE BIG D’EUROPA

Pubblicato il

La Società pometina , affiliata AC Milan, ha partecipato nelle recenti festività pasquali ad una delle maggiori rassegne di calcio giovanile, il Trofeo “Alpi Apuane – III° Memorial Dott. Michele Aliboni giunto alla settima edizione. La manifestazione, dedicata agli atleti classe 2002, ha visto la presenza, tra le altre, del Milan, del Chelsea e dell’Ajax oltre a quella di altri importanti club professionisti

Forte dei Marmi, Pasqua 2013 – Ci sono emozioni difficili da descrivere, emozioni che rimangono per sempre nella vita di un calciatore. Soprattutto se hai appena 11 anni e ti trovi davanti quelle squadre che di solito vedi in TV o delle quali magari sei un appassionato tifoso. Noi, purtroppo, possiamo solo provare ad immaginare cosa devono aver provato i giovani atleti del Team Selva dei Pini quando sul terreno da gioco si sono visti passare davanti le maglie della Fiorentina o del Monaco 1860, ma deve essere stata davvero un’esperienza indimenticabile. Insomma il sogno di qualsiasi giovane calciatore. Giocare fianco a fianco, lottare su ogni pallone, correre insieme a bambini di squadre dal nome altisonante rappresenta in effetti la miglior occasione per chi vuole crescere in questo sport nella speranza, un domani, di vestirle direttamente quelle maglie. Per la Selva dei Pini dunque un grande risultato che ha dato la possibilità ai bambini del 2002 di vedere da vicino, di assaporare – durante i quattro giorni di Torneo – l’atmosfera delle grandi occasioni, toccando con mano , tra le altre, compagini del calibro del PSG, della Sampdoria, dell’Empoli e di saggiare da vicino il mondo del professionismo.

Il “Trofeo Internazionale “Alpi Apuane” – III° Memorial Dott. Michele Aliboni” – Molto più che un semplice Torneo , la rassegna consente ai ragazzi dei settori giovanili delle maggiori realtà europee (e non solo) di mettersi in mostra e di confrontarsi con altre culture sportive all’interno di un evento che ricorda molto da vicino il Torneo di Viareggio; quest’anno, oltre alle consuete “big”, la manifestazione ha visto la partecipazione anche di alcune Società dilettantistiche e tra queste c’è stata proprio la Selva dei Pini, invitata dal comitato organizzatore a prendere parte al torneo per la prima volta. Al di là del risultato sportivo – la compagine pometina non è riuscita ad accedere alle fasi finali – per il Club si tratta di un importante passo in avanti all’interno del progetto di crescita che vuol fare del “Campus Selva dei Pini” uno dei principali punti di riferimento del territorio per il calcio giovanile. Il Torneo, per dovere di cronaca, è stato vinto dall’Atalanta che ha battuto 2-1 ai tempi supplementari la Fiorentina.

Non solo Forte dei Marmi: la Selva dei Pini vola a Rimini e sfiora l’impresa con i bambini del 2000 – Dopo aver partecipato nella scorsa stagione al Torneo di Pisa, la Società, anche quest’anno, ha voluto regalare ai propri tesserati un’altra bella esperienza iscrivendo i bambini dal 1998 al 2002 alla recente manifestazione tenutasi a Rimini, in concomitanza della Pasqua. Come per il Trofeo “Alpi Apuane” anche qui i giovani atleti del nostro territorio hanno avuto la possibilità di affrontare realtà calcistiche provenienti da tutta Italia, e , sul piano prettamente sportivo, di crescere e di migliorarsi. Per quanto riguarda le squadre iscritte, il club pometino non può che ritenersi soddisfatto del risultato ottenuto, con i bambini che hanno dato il massimo nella competizione mostrando, cosa non da poco, un comportamento esemplare anche al di fuori del terreno da gioco. Resta solo un po’ di amaro in bocca per i classe 2000, giunti ad un passo dal successo ma beffati all’ultimo dalla lotteria dei calci di rigore nella finale di categoria.

Le prossime iniziative – Il 24 Aprile appuntamento da non perdere! Bambini in campo per i provini con i tecnici dell’AC Milan. A Giugno possibile Torneo al “Campus” – Un’occasione unica. Non potrebbe definirsi altrimenti la grande possibilità offerta a tutti gli aspiranti calciatori dalla Società Selva dei Pini , ovvero partecipare ad un incontro con i tecnici di uno dei maggiori club al mondo, l’AC Milan; all’evento – che si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – potranno prendere parte tutti i bambini nati nel 1998, nel 1999 e nel 2000 (12 anni compiuti). Capitolo estivo. E’ intenzione della Società Selva dei Pini organizzare un Torneo per il prossimo mese di Giugno anche se ,al momento, è ancora tutto da definire.

(La Società ringrazia tutti i partner che hanno permesso di organizzare le iniziative riportate in questo articolo oltre alle altre portate avanti in questa stagione)

Comunicato a cura della Società Sportiva dilettantistica Selva dei Pini

Impostazioni privacy