Home » News » Ultime Notizie Sportive » ippica » Trotto, il G.P. “Italia” 2023: i verdetti

Trotto, il G.P. “Italia” 2023: i verdetti

Pubblicato il

All’ippodromo di BolognaTrotto, domenica 2 aprile 2023, si è svolta l’edizione contemporanea del Gran PremioItalia” (Maschi & Femmine) e le emozioni sono state molteplici. 

Everything BI trionfa tra i Maschi

La divisione riservata ai Maschi ha visto vincere un figlio del campione dei campioni VarenneEvrrything Bi.

Nelle mani di Alessandro Gocciadoro, l’erede di Las Brisas Bi ha trottato i 2.060 Metri assegnati nell’ordine dell’1.15.7 (t/km). 

In seconda posizione è giunto Espada; terza moneta per Eraldo Jet.

Estasi di No brilla tra le Femmine 

La ragione del palo d’arrivo ha premiato, nel Filly, una figlia del sempre più apprezzato tra gli stalloni Nad al ShebaEstasi di No.

Agli ordini di Marco Stefani, la discendente di One Way  ha liquidato i 2.060 Metri della competizione nell’ordine dell’1.16.4 (t/km). 

Pacca sul posteriore per Ephoria Bi, così come ad Emily Lp: rispettivamente, 2ª e 3ª.

Gran Premio “Italia”: cenni storici 

Nel Belpaese che “trotta”, un appuntamento di assoluta importanza nel calendario delle classiche (Gran Premi) è, senza alcun dubbio, il G.P. “Italia”. 

La storia del .P. “Italia” è, a ben vedere,  lunga tanto quasi quella dell’ippodromo di Bologna ✓ Trotto  (Arcoveggio); ecco che rappresenta una pagina di Ippica che brilla nel passato, vive nel presente e dà speranza per il futuro.

La prima edizione risale al lontanissimo 1935! 

Si partì, da subito, in maniera scoppiettante (con un duello che ricorda l’adrenalina che, gli appassionati di Politica, avevano il piacere di  avvertire ai tempi di Berlusconi e Prodi, della Casa delle Libertà e l’Ulivo): due cavalli storici, il moro Jago Clyde e il roano Aulo Gellio.

Dieci anni più tardi – ovvero nel 1945 –  iniziò la serie d’oro Orsi Mangelli: 12 vittorie al culmine con Mistero che, nel 1947 , vinse in terra di Francia, in quel di Parigi, il Grand Prix d’Amerique.

Ambiziosi Maschi e qualitative Femmine, nel corso del tempo hanno  continuano a contendersi la leadership della generazione in vista del Derby.

 

 

Impostazioni privacy