Home » News » Ultime Notizie Sportive » Un gol di Viviani contro il Trapani regala la terza vittoria consecutiva al Latina

Un gol di Viviani contro il Trapani regala la terza vittoria consecutiva al Latina

Pubblicato il

Terza vittoria consecutiva per il Latina di Mark Iuliano che grazie ad un rigore trasformato da Federico Viviani riesce a battere il Trapani e salire in classifica.

Avvio di match molto equilibrato: nei primi 10′, a parte un calcio piazzato di Viviani non sfruttato da Dellafiore, non succede praticamente nulla. Un pericolo vero, invece, lo corre il Latina al 17′ quando Abate, da solo davanti a Di Gennaro, calcio fuori. I nerazzurri cercano di guadagnare metri, i siciliani coprono bene tutti gli spazi: ne esce fuori una gara bloccata con pochissime emozioni. Il primo tempo si chiude, dopo un minuto di recupero, senza parate dei due portieri.
La ripresa parte con un doppio tentativo del Trapani, in entrambi i casi Basso sbaglia la mira. Al 7′ primo cambio del match: al posto di Litteri entra Bidaoui. Latina pericoloso al 14′: Paolucci serve Alhassan, il sinistro del ghanese esce di un soffio. Nel Trapani esce Basso, in campo va Falco; nel Latina arriva il momento di Sowe, a lasciargli il posto è Paolucci. Il match resta equilibrato e combattuto. Al 36′ Iuliano si gioca l’ultimo cambio a disposizione: al posto di Angelo entra Bruscagin. Il Latina ci prova su punizione: Viviani calcia sopra la traversa. Nel Trapani entra anche Feola, esce Abate. Al 43′ Perticone stende Crimi in area siciliana: per l’arbitro non ci sono dubbi, è rigore. Sul dischetto si presenta Viviani (46′): palla da una parte e Gomis dall’altra, Latina in vantaggio. Boscaglia cambia: entra Malele, esce Zampa. Dopo 4′ di recupero al Francioni termina con la vittoria nerazzurra.

“Godiamoci questo momento, ce lo meritiamo” questo il commento di Mark Iuliano in conferenza stampa dopo la vittoria ottenuta contro il Trapani. “Dopo mesi passati a soffrire è giusto godersi questo momento – ha dichiarato il tecnico nerazzurro – Se lo meritano i ragazzi, se lo merita la società, se lo meritano i tifosi. E’ giusto gioire quando si vince, sapendo però che bisogna ricominciare subito a lavorare per la prossima partita. Il successo conquistato oggi vale molto più di tre punti, è fondamentale per il nostro campionato. Sicuramente non abbiamo giocato una grande partita, non siamo riusciti a fare tutto quello che avevamo preparato. Lo sapevamo che sarebbe stata difficile: siamo stati anche fortunati, ma non abbiamo mai mollato credendoci fino alla fine. La condizione fisica attuale ci permette di correre per 90 minuti a ritmi importanti, la convinzione nei nostri mezzi aiuta a fare le cose per bene. Nel complesso – ha aggiunto Iuliano – Abbiamo sicuramente fatto degli errori, siamo stati lenti nel giro palla, giocando senza velocità davamo modo al Trapani di schierarsi ma non è facile andare sempre in pressione quando gli avversari buttano la palla lunga per farti correre. Ripeto – ha concluso l’allenatore – Non siamo stati bravissimi, ma non mi sembra che Di Gennaro abbia fatto tutte queste parate. La gara è stata equilibrata, noi l’abbiamo risolta grazie ad un episodio credendoci fino alla fine. Voglio complimentarmi pubblicamente con tutti i ragazzi. Questa terza vittoria consecutiva ce la siamo meritata per come stiamo lavorando e per come affrontiamo le partite”.

“Il cucchiaio? Ho fatto una pazzia, è andata bene” il commento di Federico Viviani autore del gol vittoria.
“Ho deciso di fare il cucchiaio – ha dichiarato il capitano del Latina – perché immaginavo che Gomis avesse visto le immagini dei miei ultimi rigori, e infatti si è tuffato proprio da quella parte: ho fatto una pazzia, è andata bene. Questo gol vale doppio, anzi triplo perché ci ha permesso di conquistare tre punti pesantissimi. Abbiamo vinto una partita di sacrificio, ci siamo calati nella parte consapevoli di che gara stessimo affrontando. Non siamo stati pungenti come nelle ultime partite ma l’importante era portare a casa i tre punti. Questa gara nel girone di andata l’avremmo persa, ora l’abbiamo vinta: significa che siamo cambiati in meglio grazie al lavoro quotidiano. Ora affrontiamo Bologna e Carpi andando avanti per la nostra strada, con l’umiltà di sempre, consapevoli che il campionato è ancora lungo e difficile”.
LATINA-TRAPANI 1-0

Latina: Di Gennaro, Angelo (36′ st Bruscagin), Brosco, Dellafiore, Alhassan, Crimi, Viviani, Valiani, Ristovski, Litteri (7′ st Bidaoui), Paolucci (23′ st Sowe). A disp.: Farelli, Bouhna, Talamo, Ammari, Jaadi, Figliomeni. All.: Iuliano

Trapani: Gomis, Perticone, Terlizzi, Caldara, Lo Bue, Basso (19′ st Falco), Zampa (47′ st Malele), Barillà, Nadarevic, Abate (43′ st Feola), Curiale. A disp.: Marcone, Daì, Pagliarulo, Martinelli, Lombardi, Ferrara. All.: Boscaglia

Arbitro: Fabbri di Ravenna. Assistenti: Segna di Schio e Cangiano di Napoli. Quarto uomo: Marini di Roma1

Marcatori: 46′ st Viviani (rig.)

Note – Ammoniti: Zampa, Ristovski, Crimi, Curiale, Basso, Viviani, Barillà, Lo Bue

Spettatori paganti: 1892 per un incasso di di 29905 euro. Quota abbonati: 2200 (incasso quota abbonati euro 24.900).

 

Massimiliano Gobbi

Impostazioni privacy