Home » News » Ultime Notizie Sportive » Prosegue la lunga trasferta di Ninfa che dopo Ravenna fa tappa a Trento

Prosegue la lunga trasferta di Ninfa che dopo Ravenna fa tappa a Trento

Pubblicato il
Foto: Ninfa Latina

“Ci teniamo a ringraziare la società Blu Volley per la grande disponibilità che ha dimostrato in questi giorni. A Verona ci hanno dato la possibilità di allenarci nelle migliori condizioni ed è giusto sottolineare questo tipo di collaborazioni” ha dichiarato ds Candido Grande .

Domani, domenica, Latina è impegnata sul campo dei Campioni d’Italia della Diatec Trentino nell’ottava giornata della SuperLega UnipolSai, diretta streaming alle 18 su www.top-volley.it. Una classica del campionato italiano giunta alla 31° edizione.

Gli scudettati hanno iniziato la stagione con le vittorie a Monza e con Padova in quattro set, la sconfitta a Perugia (3-1), le vittorie con Piacenza e a Ravenna in tre set e nel bigmatch con Modena (3-2), mercoledì è arrivata la sconfitta a Molfetta 3-0.

Trento ha mantenuta l’ossatura della scorsa stagione ad iniziare dalla guida tecnica affidata a Radostin Stoytchev e all’ex Dario Simoni. Sono arrivati da Latina Simon van de Voorde e Tine Urnaut, Daniele Mazzone da Città di Castello, Georgi Bratoev dall’Orenburg (Rus) e l’azzurro Oleg Antonov dal Tours (Fra). Confermati gli azzurri Simone Giannelli, Filippo Lanza e Massimo Colaci, l’argentino Sebastian Solè, il bosniaco Mitar Djuric oltre a i giovani Gabriele Nelli, Tiziano Mazzone e Carlo De Angelis.

Stoytchev mercoledì ha schierato Giannelli in palleggio e Djuric opposto, van de Voorde e Solè centrali, Lanza e Antonov di banda e Colaci libero.

Latina arriva da due tiebreak nelle ultime partite, due maratone in cui la squadra a tratti ha fatto vedere le sue garndi potenzialità. Camillo Placì ha sempre alternato tutti i suoi uomini ed è difficile pronosticare il sestetto che metterà in campo. Contro Ravenna ha schierato all’avvio Boninfante in regia e Hirsch opposto, Yosifov e Rossi centrali, Sket e Maruotti schiacciatori, Romiti libero, ma ha utilizzato nel corso della gara tutti gli uomini a disposizione.

Come detto 30 i precedenti tra le due formazioni con un bilancio di 8 vinti da Latina e 22 persi. Nelle gare giocate in Trentino i padroni di casa si sono imposti 12 volte contro tre successi pontini.

Quattro gli ex in campo: Simon van de Voorde e Tine Urnaut lo scorso anno a Latina, mentre Dario Simoni è stato vice allenatore e primo allenatore dal 2011 al 2014, Camillo Placì ha allenato le giovanili di Trento nella stagione 2004-05.

A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Mitar Djuric 1 muro vincente ai 100, Tine Urnaut 1 partita giocata alle 100, Simon Van De Voorde 4 muri vincenti ai 100. In Campionato: Simon Van De Voorde 1 muro vincente ai 100; Andrea Mattei 4 muri vincenti ai 100.

“Sarà una partita difficile, in casa dei campioni d’Italia. Loro vengono da una sconfitta a Molfetta e cercheranno di riscattare il risultato davanti al loro pubblico. Noi non abbiamo nulla da perdere e vorremo anche noi rifarci della sconfitta di Ravenna” ha dichiarato Roberto Romiti.

“Affrontiamo una delle squadre più quotate del Campionato, un terreno difficile da espugnare. Ma mi aspetto una reazione della squadra dopo la brutta figura di Ravenna. Se perdiamo, ma giochiamo bene, ci sta, perché Trento è più forte. Noi dobbiamo dare il meglio che possiamo, per dimostrare che la sconfitta di mercoledì è stata solo un incidente di percorso” ha dichiarato Candido Grande.

“Contro Molfetta abbiamo preso un bello schiaffo; complimenti ai nostri avversari per come hanno saputo esprimersi, ma noi non possiamo essere quelli visti al PalaPoli e proveremo a dimostrarlo contro Latina al PalaTrento in un match che sarà sicuramente molto difficile. Ogni tanto un rovescio come quello subito in Puglia può fare anche bene, se sapremo rialzarci e riprendere a lavorare con continuità e dedizione in palestra: voglio pensare che sia così e lo dimostreremo dando tutto contro Ninfa” ha dichiarato Mitar Djuric.

“Dobbiamo cercare l’immediato riscatto dopo la sconfitta in Puglia e per farlo dovremo essere capaci di diminuire le imperfezioni e gli errori che il nostro gioco ha mostrato in quella circostanza. Riuscirci non sarà semplice perché ci troveremo di fronte un Latina che in trasferta ha già fatto soffrire Civitanova e che dalla sua presenta una formazione con tanti interessanti individualità. Boninfante è un palleggiatore molto esperto, Sket è un giocatore che sa pungere sia in attacco sia al servizio, Yosifov è un centrale molto forte a muro, che conosco bene, e poi ci sono due opposti come Pavlov e Hirsch che in questo ultimo periodo si sono alternati spesso in campo offrendo sempre un buon contributo. Servirà una prestazione di alto livello” ha dichiarato Radostin Stoytchev.

VOLATA COPPA ITALIA

Dopo solo un mese dall’inizio del campionato si parla già di volata per la Coppa Italia. Entreranno nel tabellone degli ottavi di finali (quest’anno si giocheranno con la doppia sfida andata e ritorno) le prime otto del girone di andata. Mancano solo quattro giornate per definire la griglia con dodici punti in palio. Ninfa per ora è settima, ma si deve guardare le spalle sia da Ravenna che da Monza oltre da possibili exploit delle ultime tre. Dopo Trento, ospiterà Piacenza, per poi andare a Molfetta e attendere Perugia.

Classifica Superlega 2015-16

Civitanova 19
Modena 18
Perugia 15
Verona 14
Trento 14
Molfetta 13
Latina 9
Ravenna 9
Monza 7
Piacenza 3
Padova 3
Milano 1

PROGRAMMA
8a giornata SuperLega UnipolSai
Domenica 29 novembre 2015
Lube Banca Marche Civitanova – DHL Modena (17.45 diretta RAI Sport 2, Saltalippi-Bartolini)

Dirette sportube.tv (ore 18)
Diatec Trentino – Ninfa Latina (Boris-Pozzato)

Sir Safety Conad Perugia – Exprivia Molfetta (Simbari-Sampaolo)

Calzedonia Verona – Revivre Milano (Satanassi-La Micela)

Tonazzo Padova – CMC Romagna (Zucca-Cipolla)

Martedì 1° dicembre 2015
LPR Piacenza – Gi Group Monza (20.30 diretta RAI Sport 1, Tanasi-Piana)

Classifica: Civitanova 19; Modena 18; Perugia 15; Verona, Trentino 14; Molfetta 13; Ninfa Latina, Romagna 9; Monza 7; Piacenza, Padova 3; Milano 1.

Calendario Superlega 2015-16

1° giornata (25 ottobre-20 dicembre) Padova-Ninfa Latina 0-3

2° giornata (1° novembre-17 gennaio) Ninfa Latina-Monza 3-2

3° giornata (8 novembre-24 gennaio) Civitanova-Ninfa Latina 3-2

4° giornata (4 novembre*-31 gennaio) Ninfa Latina-Verona 0-3

5° giornata (15 novembre-3 febbraio*) Modena-Ninfa Latina 3-0

6° giornata (22 novembre-10 febbraio*) Ninfa Latina-Milano 3-2

7° giornata (25 novembre*-14 febbraio) Ravenna-Ninfa Latina 3-2

8° giornata (29 novembre-21 febbraio ) Trento-Ninfa Latina

9° giornata (6 dicembre-24 febbraio*) Ninfa Latina-Piacenza

10° giornata (8 dicembre*-28 febbraio) Molfetta-Ninfa Latina

11° giornata (13 dicembre-6 marzo) Ninfa Latina-Perugia

* gare infrasettimanali

Le altre date

Playoff scudetto: Quarti (10, 13, 20, 27 marzo; 3 aprile); Semifinali (9, 12, 21, 24, 27 aprile); Finale (1, 5, 8, 11, 15 maggio).

Playoff 5° posto: Quarti (10, [13 o 17], 20 aprile); Semifinali (25, 30 aprile, 4 maggio); Finale (8, 14, 18 maggio)

Coppa Italia: Quarti di Finale martedì 22 dicembre 2015 (andata), giovedì 14 gennaio (ritorno); Final Four: sabato 6 e domenica 7 febbraio 2016

Il calendario completo su www.legavolley.it

Massimiliano Gobbi

Impostazioni privacy