Clinica Sant’Anna a Pomezia: arriva il percorso di aiuto “Star Bene a Scuola”. Il progetto prevede l’istituzione di uno spazio di ascolto, valutazione, informazione, metodo, percorsi su problematiche rivolta ai bambini, ragazzi, insegnanti e genitori. Offre inoltre uno spazio di supervisione in cui pianificare e monitorare interventi per la gestione di difficoltà comportamentali e relazionali degli alunni. Le espressioni del disagio in età evolutiva, possono essere molteplici, in relazione alle caratteristiche di personalità e ai diversi contesti socio-familiari. Uno dei luoghi in cui più frequentemente emerge questo tipo di disagio è costituito dalle aule scolastiche: accanto alle più generali difficoltà di apprendimento e relazionali, che possono sfociare nell’abbandono scolastico o nell’emarginazione sociale, rifiuto schemi e convenzioni ponendosene ai margini.
Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA): l’ambulatorio di psicologia dedicato alla clinica Sant’Anna di Pomezia
Ricordiamo che i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono difficoltà che si manifestano nell’acquisizione e nell’uso di abilità di ascolto, espressione orale, lettura, ragionamento e matematica. Quali sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento? Dislessia: lentezza e/o scorrettezza nella lettura; Disgrafia: difficoltà nell’esecuzione motoria della scrittura; Disortografia: presenza di molti errori ortografici; Discalculia: difficoltà negli apprendimenti matematici, calcoli e procedure. Le maggiori difficoltà degli studenti sono la mancanza di attenzione, difficoltà di apprendimento e disturbi specifici dell’apprendimento.
L’ambulatorio di Psicologia della Casa di Cura Sant’Anna ha dato il via ad un servizio attivo di valutazione psicodiagnostica con possibilità di conseguire certificazione di legge (collaborazione esterna) per i disturbi dell’ apprendimento (DSA), disturbi da deficit dell’attenzione e/o iperattività (ADHD), disturbi della condotta, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbi relazionali ed emotivi, e inoltre per disturbi del linguaggio, ritardo cognitivo, ecc. La psicologa clinica, Dott.ssa Emanuela Totaro sarà a disposizione per analizzare insieme ai genitori eventuali disagi vissuti dal figlio in ambito scolastico e familiare e potenziare le abilità scolastiche per raggiungere autonomia e motivazione allo studio.