Connettiti con noi

Anzio

Stazione spaziale Tiangong in arrivo sulla terra, a rischio anche il Lazio: ecco dove e quando

Pubblicato

il

Alle 19.30 di sabato 31.3 la Protezione Civile ha diramato un aggiornamento degli orari di rientro in atmosfera della stazione spaziale Tiangong che come è noto è in lenta caduta libera da quasi due anni e che quando entrerà in contatto con l´aria frenerà bruscamente incendiandosi e disintegrandosi. La corsa di Tiangong 1 verso la Terra è stata rallentata anche dall’attività del Sole, che in questo momento, spiegano i tecnici, è “molto tranquilla”.

ECCO QUANDO CI SARA’ L’IMPATTO

L’impatto non sarà più oggi, ma questa notte, tra Pasqua e Pasquetta.

Data la mole dell’apparecchiatura non si esclude che alcuni pezzi possano comunque resistere alla combustione ed arrivare al suolo. Queste le raccomandazioni da seguire per ridurre il rischio di subire danni, anche se la probabilità è data davvero come infinitesimale.

Comportamenti di autoprotezione qualora ci si trovi in territorio potenzialmente esposto all´impatto:
 
• è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, pertanto i luoghi al chiuso sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Meglio comunque stare lontani da finestre e porte vetrate;
 
• i frammenti potrebbero perforare tetti e solai sottostanti, pertanto va tenuto presente che sono più sicuri i piani più distanti dal tetto;
 
• all´interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell´eventuale impatto sono:
per gli edifici in muratura: sotto le volte e nei vani delle porte dei muri portanti
per gli edifici in cemento armato: in vicinanza delle colonne e delle pareti;
 
• poiché alcuni frammenti potrebbero contenere idrazina (il carburante dell´astronave nocivo per l´uomo) si raccomanda di non toccare i frammenti tenendosi ad almeno 20 metri di distanza e di segnalarli immediatamente alle autorità.

I dati sono forniti dall´Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dalla Protezione Civile.

 
Questo l’aggiornamento di ieri sera:
 
Rientro dell´impianto spaziale Tiangong, Previsioni aggiornate alla sera del 31.3
Fonti: Agenzia Spaziale Italiana e Protezione Civile. Ore espresse in ora estiva italiana
 
Rientro nell´atmosfera: ore 00:34 del 2/4/18 (con margine di variabilità che va dalle 14:30 di Pasqua alle 10:30 di Pasquetta).

In caso di rientro alle 00:34 gli orari possibili d´impatto interessanti il Lazio sono quelli della mappa che potete vedere qui sotto:


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it