Home » News » Stelle cadenti agosto 2021: quando e dove vederle in Italia (prima della notte di San Lorenzo)

Stelle cadenti agosto 2021: quando e dove vederle in Italia (prima della notte di San Lorenzo)

Pubblicato il
stelle cadenti

Manca sempre meno alla notte di San Lorenzo, quella notte magica, quelle delle stelle cadenti, dove tutti sono con gli occhi all’insù pronti per esprimere un desiderio. Con la speranza che si avveri, che si trasformi in realtà. Ma c’è una notizia che, forse, fa piacere a molti: le stelle cadenti si potranno vedere in Italia anche prima della notte del 10 agosto. Quando? Nel corso dei primi giorni del mese il pianete passerà vicino le particelle di polveri e detriti rilasciati dalla cometa 109/Swift-Tuttle e, entrando in contatto con l’atmosfera, lo scenario che regaleranno lascerà tutti senza parole.

Stelle cadenti agosto 2021: quando e dove vederle in Italia 

La Luna raggiungerà il novilunio il prossimo 8 agosto e nel cielo si potranno vedere già le prime stelle cadenti, in attesa della notte di San Lorenzo quando passerà lo sciame delle Perseidi. Il picco sarà nella notte tra il 12 e il 13 agosto e l’orario migliore per puntare gli occhi al cielo è quello che va dalle 22 alle 4 del mattino. Meglio se in un luogo poco luminoso, lontano dallo smog e dalle luci della città. 

Ad agosto aumenterà anche il numero delle Alfa Capricornidi, che saranno visibili tutta la notte e tra il 9 e il 10 agosto si potranno vedere anche le delta Aquaridi e le Aquilidi. Non ci resta, dunque, che aspettare, rilassarci e goderci lo spettacolo della natura! 

Impostazioni privacy