Home » News » Super Green Pass obbligatorio per ristoranti e bar: le regole del nuovo decreto Covid

Super Green Pass obbligatorio per ristoranti e bar: le regole del nuovo decreto Covid

Pubblicato il
frascati green pass

Super Green Pass obbligatorio per ristoranti e bar. Cambiano (ancora) le regole in Italia per ciò che riguarda le disposizioni in materia di contrasto al Coronavirus. Ieri il Governo ha varato il nuovo Decreto che ha reso più strette le misure a partire dal prossimo 30 dicembre, in particolare per ciò che riguarda l’uso del Super Green Pass.

Leggi anche: Nuovo decreto, tutte le misure: adesso anche per prendere un caffè al bar serve il Super Green Pass

Nuovo Decreto Covid: le regole varate dal Governo

Tra le ipotesi circolate prima della cabina di regia del 23 dicembre alcune sono arrivate a dama. Mascherine all’aperto, FFP2 al chiuso, diminuzione della durata del Green Pass e dell’intervallo per la terza dose, tamponi al chiuso per chi non ha ancora fatto la terza dose. Queste sono alcune delle novità predisposte dal Governo per contrastare la diffusione della variante Omicron del Coronavirus. Ridotta anche la durata del Green Pass che in pratica, in una settimana, è passato da 12 mesi agli attuali sei anche se a parti dal prossimo 1 febbraio 2022.

Super Green Pass obbligatorio per ristoranti e bar

Sicuramente il cambiamento più significativo riguarda l’applicazione del super green pass. Al momento per consumare al bancone nei bar e nei ristoranti non serve mostrarlo il Super Green Pass, ma a quanto pare con il nuovo Decreto la certificazione verde ‘rafforzata’ servirà anche in questo caso, per bere un caffè o mangiare un tramezzino, e sarà necessario fino al 31 marzo, data della fine dello stato d’emergenza. In altre parole anche per un semplice caffè servirà essere vaccinati (anche con doppia dose) o guariti dal Covid-19. Si legge infatti sul sito del Governo: «Fino alla cessazione dello stato di emergenza (il 31 marzo 2022, ndr), si prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco». L’obbligo scatterà dal momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto. 

 

 

Impostazioni privacy