Home News Superquark stasera in tv: orario, canale, Piero Angela, tutte le anticipazioni

    Superquark stasera in tv: orario, canale, Piero Angela, tutte le anticipazioni

    Superquark stasera in tv 15 luglio
    Superquark stasera in tv 15 luglio

    Torna nell’estate di Rai 1 il programma Superquark condotto da Piero Angela. Appuntamento, quindi, da non perdere con lo storico programma di scienza, natura, storia e tecnologia in onda questa sera, mercoledì 15 luglio, in prima serata su Rai 1.

    Anticipazioni Superquark stasera in tv

    Tanti i servizi in sommario. L’Antartide è il primo episodio della serie della BBC ‘Sette continenti un pianeta’ proposto da Superquark. Verranno mostrate delle meravigliose immagine subacquee e si vedrà come la foca di Weddell riesca a sopravvivere grazie ai denti che usa per rompere il ghiaccio. Sulle isole più libere, invece, ci sono i pinguini reali e i leoni marini. La troupe della BBC è riuscita anche a riprendere un minuscolo gambero, il krill antartico, che si riunisce in formazioni sferiche dal diametro chilometrico. E poi foche, albatros, balenottere. Immagini sorprendenti. 

    Con Alberto Angela, invece, si torna nel nostro Paese, in Val D’Orcia. Verrà mostrato lo scheletro fossile di una balenottera del pliocene, che è stato scoperto qualche anno fa nelle terre del Brunello. 

    Paolo Magliocco e Rossella Li Vigni sono andati al Centro Anti Veleni degli Istituti Clinici Maugeri di Pavia per farsi spiegare la difficile lotta per scoprire le droghe, catalogarle e renderle illegali. E ancora, Giovanni Carrada e Daniela Franco racconteranno come, stando ai dati dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, si avrà bisogno di fare più ricerca. 

    Con gli inviati di Superquark, poi, si entrerà nei laboratori di massima sicurezza – da quello costruito in Vietnam dalla Cooperativa Italiana al CDC di Atlanta, per vedere come vengono studiati i virus. 

    Giovanni Carrada e Gianpiero Orsingher sono andati a Colleferro, in uno stabilimento dove si costruiscono i motori dei razzi per l’ESA e racconteranno i segreti della missione spaziale HERA. 

    Per lo spazio ‘Scienza in cucina’, la dottoressa Elisabetta Bernardi spiega come rafforzare il sistema immunitario e se è vero che le bibite gassate fanno male. 

    Tantissimi gli ospiti: il professor Alessandro Barbero racconta la storia del dottor Guillotin, Massimo Polidoro spiega come e perché un premio Nobel della scienza possa sbagliare, il professor Emmanuele Jannini interpreterà una rassegna di opere d’arte famose da un punto di vista ‘ormonale’. Per lo spazio dedicato alla tecnologia ci sarà il professor Roberto Cingolari che parlerà di big data e Super Computer.