Home » News » News Tecnologia » Aumentano le vendite delle auto elettriche, ma il mercato ancora non decolla

Aumentano le vendite delle auto elettriche, ma il mercato ancora non decolla

Pubblicato il
Auto elettrica acquistata con gli incentivi 2022 in ricarica presso una colonnina

Cresce il numero di auto elettriche vendute in Italia, per un settore che continua ad essere destinato più che altro ad un pubblico di nicchia, almeno per il momento.

Secondo i dati forniti da UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) sul territorio italiano sono stati venduti 10.566 veicoli elettrici nel 2019. 

Si tratta di un numero molto ridotto, soprattutto se si considera che in Italia mediamente ogni anno si vendono quasi 2 milioni di auto, un mercato che si colloca quarto in Europa alle spalle di Germania, Francia e Regno Unito.

L’Italia è rimasta piuttosto indietro rispetto agli altri paesi europei, a causa di alcune problematiche legate alle poche infrastrutture destinate ai veicoli elettrici ed alla loro ridotta autonomia.

Bisogna poi considerare che i veicoli ad alimentazione “green” hanno un costo a partire da 30.000 euro ed oltre, mentre il prezzo medio di vendita di un’auto tradizionale oscilla intorno ai 20.000 euro.

Anche se le e-car rappresentano solo lo 0,5% del mercato italiano, qualcosa però sta iniziando a muoversi. L’opera di sensibilizzazione verso le politiche “eco-friendly” e l’aumento delle infrastrutture hanno rotto quel muro di scetticismo, avvicinando così gli italiani ad una mobilità più ecosostenibile.

Si è registrato un aumento delle vendite delle auto elettriche anche grazie alle politiche di incentivi fiscali nazionali e regionali.

L’elettrico può essere conveniente anche da un punto di vista assicurativo.

Le e-car generalmente raggiungono una velocità massima inferiore rispetto alle auto tradizionali, e si caratterizzano per un minore chilometraggio. Tutte queste condizioni riducono il rischio di incidenti, e quindi le compagnie possono accordare premi decisamente più bassi.

Tra le migliori compagnie, come assicurazione auto online bene si distingue Genertel, grazie alla possibilità di sottoscrivere polizze convenienti dal punto di vista economico, senza dover rinunciare ad un ottimo livello di protezione.

Poiché l’assicurazione è una voce che grava pesantemente sul budget familiare, molti italiani si stanno convertendo all’elettrico anche in considerazione della possibilità di beneficiare di polizze auto decisamente più convenienti.

A spingere la vendita di auto elettriche ci sono poi tanti altri vantaggi, di natura ecologica e logistica.

Queste vetture sono più silenziose e pulite ed inoltre possono circolare liberamente nelle aree a traffico limitato o in ambienti chiusi, riducendo l’inquinamento acustico ed atmosferico.

Il loro utilizzo risulta particolarmente indicato per le attività che richiedono frequenti “stop & go”, grazie ad un sistema che tutela maggiormente la frizione senza stressarla eccessivamente. Inoltre, durante le frenate questi mezzi recuperano energia ricaricando così le batterie.

Infine, il costo iniziale per una e-car può essere parzialmente ammortizzato nel tempo grazie agli incentivi statali, alle polizze assicurative più convenienti ed ai minori costi richiesti per il carburante.

Impostazioni privacy