Home » News » News Tecnologia » Come costruire un buon sito web per la palestra

Come costruire un buon sito web per la palestra

Pubblicato il

Costruire un sito web per la palestra significa realizzare una vetrina virtuale per la propria attività, nella quale presentare efficacemente i propri servizi e le proprie caratteristiche distintive. Un biglietto da visita fondamentale, che oggi risulta essere facilmente costruibile in autonomia grazie a specifici software per fare siti web, seguendo magari i consigli che di seguito abbiamo voluto riepilogare. Scopriamoli insieme!

Creare la struttura

Il primo step che dovete compiere nella realizzazione di un buon sito web per la palestra è quello di pianificare in che modo sarà strutturato. Cercate di creare, su carta o sul file digitale, una vera e propria mappa del vostro sito, includendo quali pagine dovranno essere presenti, con che contenuti e con quali finalità. In questo modo avrete una “guida” che potrà supportarvi nella realizzazione del sito, senza inutili smarrimenti.

Curare il design

Una volta che la struttura del sito è stata creata, e che le pagine hanno avuto la loro origine, è giunto il momento di curare l’aspetto grafico. Il design per un sito web per la palestra deve essere accattivante, al fine di catturare subito l’attenzione dell’utente, senza trascurare gli elementi multimediali: foto e video sono fondamentali, considerato che vi permetteranno di illustrare meglio l’attività della palestra, le persone che lavorano, gli spazi comuni, e così via.

Puntare sulle promozioni

Tutte le palestre offrono delle periodiche promozioni ai loro nuovi clienti. Per esempio, possono proporre delle lezioni di prova gratuite, degli sconti sui canoni di abbonamento, dei test su specifiche nuove attività e così via. Considerato che si tratta di una forte leva di marketing, perché non spingere adeguatamente su questo pedale e presentare a tutti i propri utenti il meglio che la vostra palestra può offrire? Il top è creare una sezione dedicata solamente alle offerte promozionali, e pubblicizzarla al meglio sui canali social & co. I risultati non tarderanno ad arrivare!

Pubblicare un calendario chiaro

Chi frequenta una palestra vuole sapere esattamente quali siano gli orari di apertura e di chiusura, quali siano le attività del giorno, in che modo poter contattare la segreteria, e così via. Dunque, niente di meglio che pubblicare sul proprio sito un vero e proprio calendario che possa permettere di generare un’agenda sempre consultabile, per garantire il miglior orientamento della propria clientela. In questo modo si offrirà un importante servizio gratuito a tutti gli utenti, che potranno gestire al meglio i propri rapporti con la struttura.

Indicare la sezione dei contatti

Per quanto possa costituire un consiglio – forse – superfluo, non possiamo non dimenticare quanto sia importante inserire una sezione dei contatti all’interno del proprio sito web, in maniera tale che le persone interessate possano domandare delle informazioni direttamente alla segreteria. Meglio inserire un form per il contatto diretto tramite il sito, piuttosto che limitarsi ad annotare solo il proprio indirizzo e-mail. Bene infine inserire i propri canali social, che naturalmente dovranno essere curati in maniera attenta, in linea con le proprie strategie di marketing e di comunicazione.

Impostazioni privacy