Home » News » News Tecnologia » Come scegliere un notebook: ecco una guida che ti può aiutare

Come scegliere un notebook: ecco una guida che ti può aiutare

Pubblicato il

Il notebook è diventato uno strumento importantissimo, indipendentemente dall’uso che se ne fa. Grazie a un computer infatti è possibile collegarsi alla rete, scrivere, usare programmi di grafica, giocare ai video game etc. 

Ci sono sicuramente diversi notebook economici consigliati su dgtalkers.it e ti consiglio di guardarli, però voglio spiegarti quali sono i dettagli tecnici che devi tenere in considerazione al momento dell’acquisto. Si perché di computer è pieno il mercato e ognuno ha le proprie caratteristiche. Secondo me tu in base al budget che hai a disposizione devi scegliere il miglior computer possibile, cioè che per quel prezzo ti offre le caratteristiche di cui hai bisogno al minor compromesso, pur restando dell’idea che comunque non puoi trovare un super computer se hai a disposizione comunque un budget molto ristretto. 

Devi perciò chiarire prima di tutto questi punti:

  • • Il budget a disposizione
  • • A cosa ti serve il computer
  • • Se lo vuoi tenere come un computer fisso oppure lo sposti spesso

Del budget ho già parlato. Devi chiarire adesso a cosa ti serve il computer proprio perché così puoi scegliere gli aspetti tecnici per te più importanti. Almeno che tu non sia un grafico o non usi il pc per giocare ai videogame ti serve a poco una grandiosa scheda grafica. Perciò non è un aspetto principale su cui puntare. Resta invece molto importante il processore, si perché è il cuore pulsante del tuo notebook. Considera che i notebook di fascia medio bassa hanno di solito processori scadenti e prediligono consumi energetici bassi. 

Un notebook di fascia bassa monta di solito processori come Intel Celeron o AMD serie A. Comparate i processori dei modelli che vi interessano. In questo modo capite qual è il modello più veloce. 

Poi devi valutare qual è la qualità dell’hard disk. Ed è più importante della capacità stessa. Si perché la capacità ricordati che poco conta grazie a tutti gli hard disk esterni e l’archiviazione in cloud di cui puoi usufruire. Gli hard disk a livello qualitativo non sono tutti uguali. Si differenziano gli uni dagli altri per la velocità di rotazione dei piatti magnetici per esempio, ma anche per la marca del produttore etc. Occorre leggere le caratteristiche tecniche del portatile e il numero di RPM. Per esempio è ottima una rotazione dei piatti di 7200 RPM. 

C’è poi la RAM da considerare. Si tratta di una memoria volatile che conserva istruzioni e informazioni mentre aspetta che siano elaborate. Sicuramente più RAM ha il tuo pc e meglio è, però non è solo questo a fare la differenza. Controlla che in futuro puoi espanderla e qual è la velocità di scambio dati tra la memoria, il processore e la scheda madre. 

La scheda grafica poi è importantissima perché è lei che fa girare i programmi di grafica e di editing video. Però se acquisti un pc molto economico sappi che non puoi farci girare sopra certi programmi. Però puoi valutare per quel budget di acquistare eventualmente un computer un po’ più piccolo a favore di una scheda grafica un po’ migliore. 

Impostazioni privacy