Home » News » News Tecnologia » Come si crea una strategia di digital marketing per il lancio di un nuovo prodotto?

Come si crea una strategia di digital marketing per il lancio di un nuovo prodotto?

Pubblicato il

Negli ultimi anni il marketing digitale ha assunto un ruolo di rilievo nella strategia di lancio di nuovi prodotti e servizi nel mercato. Al giorno d’oggi infatti, adottare il solo approccio offline per la presentazione e promozione di un prodotto non è più sufficiente. Sempre di più, quindi, si affianca l’adeguata strategia online a quella offline, per garantirsi un maggiore potenziale di successo, sfruttando strumenti innovativi e sempre più vicini a diversi target di riferimento.

Nel marketing il lancio di un nuovo prodotto prevede che per ogni novità introdotta nel mercato sia necessario sviluppare una strategia di comunicazione su misura.

Le fasi di sviluppo e progettazione di un nuovo prodotto devono per questo essere accompagnate anche da una fase importante: la fase di comunicazione. Il lancio di un prodotto è un’operazione strategica, che deve essere curata in ogni minimo dettaglio per offrire al nuovo prodotto o servizio la giusta visibilità e il supporto necessario per una comunicazione efficace. Non parliamo solo di semplice diffusione di un messaggio. Per ogni nuovo prodotto è necessario convalidare la brand reputation, consolidare il rapporto con i clienti target e approntare un adeguato tracciamento dei dati, monitorando poi con costanza le informazioni raccolte.

Si tratta dunque di costruire una vera e propria campagna in costante evoluzione, il cui obiettivo principale è intercettare il target di riferimento del prodotto, per comunicargli l’esistenza di una determinata novità nel mercato e stimolarlo a scoprire sempre di più.

Una strategia di digital marketing per il lancio di un nuovo prodotto può dare la possibilità di intercettare e raggiungere un pubblico ampio, alla continua ricerca di novità e quindi ampiamente ricettivo da questo punto di vista.

Quali sono le fasi strategiche indispensabili da seguire per il lancio di un nuovo prodotto nell’ambiente digitale? Ne abbiamo individuate 5.

  1. Conoscere i dettagli del prodotto o servizio. Approfondire le caratteristiche del nuovo prodotto è indispensabile per presentarlo al meglio. Conoscere tutti i dettagli del prodotto aiuta anche a svelare quelle caratteristiche che possono sembrare all’apparenza insignificanti, ma che si rivelano poi davvero uniche e distintive e possono fare la differenza.
  2. Intercettare il giusto pubblico. Ci stiamo rivolgendo al target più adatto? Anche la migliore comunicazione può fallire se rivolta al pubblico sbagliato. Assicuriamoci di parlare a un’audience interessata. Una tecnica per individuare il target più adatto è l’analisi delle buyer personas, ovvero un approccio orientato alla conoscenza dei tratti distintivi del nostro pubblico, utili per sviluppare una comunicazione efficace e mirata.
  3. Scelta dei contenuti. Per lanciare un nuovo prodotto nel mercato è necessario produrre dei contenuti (testi, immagini, foto, video, ecc.) a supporto della comunicazione. Spesso bastano pochi contenuti ma scelti con attenzione, per costruire una campagna di successo. Si tratta quindi di sviluppare solamente le idee che hanno del potenziale, ottimizzando i tempi e migliorando le performance.
  4. Investire del budget online. Individuare i canali più efficaci per promuovere l’operazione di lancio di un nuovo prodotto aiuta a sfruttare tutti gli strumenti che il digital ci mette a disposizione, come ad esempio lo sviluppo di un e-commerce per la vendita online del nuovo prodotto o servizio o l’attivazione di servizi online mirati alla promozione della novità. Tra alcune attività più diffuse ricordiamo le campagne mirate di annunci online oppure la strategia di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca (SEO: Search Engine Optimization) e molto altro.
  5. Integrare gli strumenti di digital marketing. Tracciare i risultati che le nostre azioni di marketing digitale hanno avuto è importante per valutare l’andamento della campagna di lancio di un nuovo prodotto e per attuare nuove strategie, sempre più in linea con le esigenze del nostro target di riferimento.

Il lancio di un nuovo prodotto è un’operazione delicata che va pianificata con attenzione. Se la strategia è giusta, si avrà però l’opportunità di scoprire un potenziale nascosto, utile anche per la definizione della future azioni di marketing online e offline.

Impostazioni privacy