Home » News » News Tecnologia » Comprare PC desktop: la guida 2019

Comprare PC desktop: la guida 2019

Pubblicato il

Qualche anno fa andava come una scheggia, adesso il tuo computer soffre di frequenti rallentamenti o non riesce più offrirti l’esperienza di gaming che desideri. Non ti preoccupare, se vuoi comprare PC desktop ti trovi nel posto giusto. Prima di iniziare, mi sembra giusto dirti che la scelta non è semplice e dipende prima di tutto dalle tue esigenze, noi siamo qua per dare una mano a chiarirti le idee, orientandoti in un’offerta confusionaria come questa. Offerte online ce ne sono a bizzeffe, molte delle più interessanti puoi trovarle Qui, ordinate per prezzo e tipologia.  Ci sentiamo di sconsigliarti la distribuzione tradizionale perché non offre un ventaglio di soluzioni tecniche e personalizzazioni in grado di farti risparmiare concretamente. Ci concentreremo sulle possibilità offerte dalle proposte online

Cosa sapere prima di comprare PC desktop

Se leggi queste righe saprai già di cosa stiamo parlando, però vorrei che anche gli utenti meno esperti potessero avere le idee chiare prima di spendere i propri soldi. Quando parliamo di PC desktop, intendiamo quei dispositivi noti come “computer fissi”, dispositivi cioè non pensati per essere utilizzati in mobilità e strutturati per l’utilizzo domestico e in ambiente professionale. Questo genere di PC consente maggiori possibilità di personalizzazione e risparmio, perché i componenti sono sostituibili e selezionabili ad hoc in base alle esigenze dell’utente, ciò non avviene quando parliamo di notebook, i dispositivi portatili, che per loro stessa natura consentono la sostituzione di un numero assai limitato di componenti. Andiamo ora a vedere nel dettaglio gli elementi da considerare per scegliere e comprare PC desktop.

CPU

Il processore è il centro di ogni computer, cuore che determina la potenza di calcolo e, di conseguenza, le prestazioni. È diviso in core – due, quattro, sei, otto, a seconda del modello – la sua frequenza viene misurata in MhZ. Non c’è bisogno che ti dica quanto sia fondamentale una CPU performante.

RAM

Quando parliamo di memoria di un PC dobbiamo fare una precisazione, più corretto parlare di memorie, visto che sono due: una temporanea (RAM) o una di archiviazione (ROM). La prima perde ciclicamente i dati, la seconda colleziona tutti i tipi di file (foto, video, applicazioni) e può essere anche espansa per aumentare la capacità di storage.

Monitor

Ci sono monitor per tutti i gusti, se sei un grande amante dei videogiochi ad esempio di consigliamo di valutare l’acquisto di un monitor 5K, uno spettacolo da lasciare senza fiato, se non hai esigenze specifiche potrebbe invece andare benone un semplice schermo con risoluzione HD.

Scheda grafica

Anche in questo caso: se sei un gamer, non puoi tirare al risparmio. Questo elemento regola le prestazioni grafiche della tua macchina, dunque ne consigliamo una scelta molto attenta anche a chi potrebbe trovarsi a utilizzare programmi piuttosto pesanti, come quelli della suite Adobe o altri applicativi in ambito di grafica e progettazione.

Alimentatore

Può sembrare scontato, ma anche l’alimentatore deve essere scelto con particolare attenzione, soprattutto nel caso di macchine assemblate. Se non sei un utente esperto, chiedi consiglio a chi ne sa di più prima di compiere scelte avventate.

Impostazioni privacy