Home » News » News Tecnologia » Creare un sito web professionale, ecco alcuni consigli utili

Creare un sito web professionale, ecco alcuni consigli utili

Pubblicato il

Un’azienda che mira ad aumentare il proprio fatturato non può assolutamente prescindere da una valida ed efficace comunicazione tramite internet. Ecco spiegato il motivo per cui creare un sito web professionale diventa di fondamentale importanza al giorno d’oggi, per qualsiasi tipo di realtà imprenditoriale. È altrettanto vero come non tutti abbiano a disposizione delle competenze tali per poter svolgere in maniera autonoma tale operazione e, di conseguenza, si debbabo affidare a personale specializzato, come ad esempio Luca Mainieri di Neting.it agenzia seo, dove affidabilità ed efficienza vengono messe sempre al primo posto.

Creare un sito web professionale in autonomia o no?

Un sito web professionale è fondamentale per affermare la propria presenza sul web, dal momento che offre la possibilità di realizzare delle strategie di email marketing, senza dimenticare come consenta di lavorare in modo efficace sui social network, oltre che predisporre un blog aziendale che sia particolarmente ricco di contenuti e articoli. La soluzione più rapida e anche migliore, come abbiamo già accennato, è quella di appoggiarsi ad una web agency importante e qualificata, che possa offrire un progetto degno di nota per lo sviluppo di un determinato portale. Oppure si può scegliere di lavorare verso tale obiettivo in modo del tutto autonomo, provando tutte le fasi di tale operazione in proprio, anche se è meglio avere una buona base di conoscenze prima di lanciarsi in un simile progetto, altrimenti il rischio che si corre è quello di perdere solamente del gran tempo.

Scegliere un CMS open source

La prima cosa da fare è quella di puntare su una base professionale: il consiglio migliore da seguire è quello di optare per un CMS che sia open source, ma che abbia alle spalle una community in grado di provvedere allo sviluppo di plugin ed estensioni in modo costante e affidabile. Al giorno d’oggi, WordPress è indubbiamente la scelta migliore sotto ogni aspetto. Per gli eCommerce e dei siti web un po’ più articoli, però, potrebbero andar bene anche Prestashop oppure Joomla.

Occhio alla grafica del sito

Il secondo aspetto a cui prestare attenzione è certamente l’impatto grafico. No alle soluzioni di ripiego e nemmeno a progetti troppo complicati: il sito web deve essere lineare, facilmente comprensibile e navigabile e, indubbiamente, molto d’impatto. I contenuti che il pubblico deve notare, leggere e visualizzare devono essere sempre posti in primo piano. Ecco spiegato il motivo per cui si suggerisce di provvedere all’acquisto di un template a pagamento. Insomma, se non l’avete ancora capito, per realizzare un sito web professionale è necessario mettere in cantiere un buon investimento.

L’analisi preliminare

Un altro aspetto molto importante nello sviluppo di un portale professionale è indubbiamente quello di eseguire un’analisi che riesca ad anticipare le varie azioni. Un progetto affidabile e che punta al massimo deve considerare numerosi fattori, tra cui gli scopi da raggiungere, il target a cui fare riferimento, ma anche quanto viene proposto la concorrenza. Ovviamente sarà necessario lavorare in modo specifico anche sul posizionamento SEO, ma è importante prima comprendere quali possano essere le keyword più adatte per rappresentare i propri prodotti e come si comportino i principali competitor.

 

Impostazioni privacy