Home » News » News Tecnologia » Cresce il traffico dati in Italia: si consumano in media 10 GB al mese

Cresce il traffico dati in Italia: si consumano in media 10 GB al mese

Pubblicato il

L’utilizzo del traffico dati in Italia continua a crescere e lo fa in modo vertiginoso, registrando un’impennata davvero significativa nel 2020 e non accennando a ridursi nemmeno in questi primi mesi del 2021. Gli italiani si dimostrano dunque sempre più connessi e legati al proprio smartphone, al punto che in molti utilizzano il traffico dati della propria linea mobile per navigare in rete anche da casa. Complici le offerte, in alcuni casi particolarmente convenienti, degli operatori di telefonia, ma anche le nuove abitudini che spingono ad un utilizzo assiduo dei dispositivi mobili.

AGCOM: ogni SIM consuma in media 10 GB al mese

Secondo i dati pubblicati da AGCOM, nell’ultimo anno ogni SIM ha registrato un consumo di quasi 10 GB al mese, arrivando a determinare un incremento di oltre il 50% rispetto all’anno precedente. Senza dubbio il Covid ha influito non poco da questo punto di vista, poiché le restrizioni e l’impossibilità di muoversi hanno inciso sul tempo complessivo passato davanti allo smartphone e agli altri dispositivi da parte degli italiani.

Bisogna però riconoscere che tale incremento non si può imputare esclusivamente alla pandemia. I tempi stanno cambiando, gli italiani sono sempre più connessi e fanno un utilizzo dello smartphone ormai spesso indiscriminato, specialmente se andiamo a vedere quello che accade tra i giovani o giovanissimi.

A determinare questo significativo incremento nell’utilizzo del traffico dati in Italia però sono state anche le offerte proposte da alcune compagnie di telefonia mobile, che hanno ampliato il numero di GIGA a disposizione a fronte di canoni mensili davvero vantaggiosi per i clienti.

È ho. l’operatore virtuale più soddisfacente del momento

Non a caso, l’operatore virtuale che ha raggiunto il miglior livello di soddisfazione dei clienti è ho. che non si limita ad offrire un servizio effettivamente all’altezza delle aspettative. Un grande punto di forza di questo operatore sta nell’eccellente copertura della rete ma anche e soprattutto nella proposta: i piani tariffari di ho. partono da 6,99 euro al mese ed è difficile trovare di meglio attualmente. Ogni piano comprende infatti SMS illimitati e chiamate senza limiti verso tutti i numeri di rete fissa e mobile in Italia, ma è il traffico dati che supera ogni aspettativa. ho. Offre infatti un pacchetto di GIGA mensili che va da un minimo di 70 ad un massimo di 100 al mese. Non solo: chi ha bisogno di ancora più traffico dati, può attivare una delle offerte dedicate che permette di ottenere 100 o 200 GB di traffico su rete 4G utilizzabili, volendo, anche per connettersi da casa senza avere una linea fissa.

ho. e l’opzione Riparti, per non rimanere mai senza GIGA

Non è tutto: i clienti ho. possono sempre contare sul proprio traffico dati e non rischiano mai di trovarsi a corto di GIGA. Anche qualora quelli compresi nel proprio pacchetto mensile dovessero terminare infatti, grazie all’opzione Riparti il giorno del rinnovo dell’offerta si anticipa. In questo modo, è impossibile rischiare di non essere connessi. È arrivato il momento anche per te di passare ad ho.? Richiedi la SIM online: è semplice, veloce e sicuro!

Impostazioni privacy