Home » News » News Tecnologia » Dove acquistare elettrodomestici on line

Dove acquistare elettrodomestici on line

Pubblicato il

Non è sufficiente valutare le caratteristiche tecniche degli elettrodomestici per la cucina né confrontare i modelli: prima di effettuare l’acquisto di un dispositivo online, sono molteplici i fattori da tenere necessariamente in considerazione. Affidabilità dell’e-commerce, così come il prezzo, le tempistiche legate alla consegna e relative modalità e ancora i feedback rilasciati dagli stessi consumatori in merito al customer service possono rappresentare senza dubbio utili indicatori in grado di suggerire se realmente l’acquisto sarà destinato a rivelarsi realmente soddisfacente e consapevole.

 

Acquistare elettrodomestici on line è conveniente?

 

L’acquisto di elettrodomestici on line è sempre più frequente e diffuso, questo poiché il prezzo di tali prodotti risulta generalmente elevato e proprio su web è possibile fruire di moltissime offerte vantaggiose.  

Risparmiare dunque è possibile proprio perché gli e-commerce dispongono di un numero di prezzi significativamente maggiore rispetto ai punti vendita fisici, fattore che consente loro di applicare una scontistica maggiore, mettendo a disposizione del consumatore una vasta gamma di proposte e articoli differenti.

 

Leggere sempre le recensioni legate agli e-commerce

 

Si al risparmio, sempre cercando tuttavia di evitare spiacevoli fregature. Un utile consiglio è senza dubbio quello di prendere visione delle recensioni e dei feedback posti dai clienti e a carico dello shop preso in esame. Cosa c’è di meglio dell’opinione di chi ha già avuto modo di mettere alla prova il servizio? Tale accorgimento risulta basilare poiché esistono e-commerce fasulli che sovente approfittano della buona fede degli utenti per mettere in atto vere e proprie truffe online: vengono pubblicati falsi annunci pubblicitari che offrono prodotti, a prezzi estremamente ridotti, pubblicando recensioni false in modo tale da attirare l’attenzione dei consumatori acquisendo in questo modo la fiducia dei potenziali clienti.

Meglio dunque vagliare più esperienze possibili in modo da ridurre al minimo il rischio di incappare in tali spiacevoli inconvenienti.

 

Consegna al piano o fronte strada?

 

Quando si sceglie di acquistare elettrodomestici on line è possibile orientarsi su due opzioni di consegna differenti: la cosiddetta consegna al piano dove l’articolo scelto viene recapitato e consegnato all’interno dell’abitazione o dell’edificio del destinatario, e la consegna fronte strada dove al contrario la consegna avviene a mezzo corriere ma al di fuori delle mura domestiche, al portone o al cancello. 

La consegna al piano generalmente rappresenta un’opzione a pagamento che va ad aggiungersi ai costi di consegna standard previsti dallo shop: il costo di tale servizio può raggiungere i 50/60€, ma rappresenta pur sempre un notevole vantaggio se l’elettrodomestico scelto presenta grandi dimensioni e un peso eccessivo da sostenere a mano. La consegna fronte strada invece rappresenta una modalità in linea di massima gratuita a fronte di una determinata soglia di prezzo oppure compresa nel costo della consegna standard, utile in presenza di elettrodomestici di piccole dimensioni o se si ha comunque la possibilità di spostare il dispositivo manualmente e in autonomia. 

 

Ritiro elettrodomestici usati: è sempre gratuito?

Il ritiro dell’usato è sempre gratuito quando si acquista un nuovo elettrodomestico: questo è quanto stabilito dal Decreto Legislativo 14 marzo 2014 n.49, purché esso rientri nella medesima categoria di prodotto. Qualora tuttavia si scelga la consegna fronte strada, è opportuno ricordare che il corriere non sarà tenuto al ritiro dell’usato direttamente all’interno dell’abitazione ma al contrario sarà necessario consegnare l’oggetto nel medesimo luogo di consegna. Tale opzione andrà selezionata al momento dell’acquisto o, qualora tale dettaglio sfugga, comunicarlo al customer service del negozio mediante contatto mail o telefonico.

Qualora sia necessario sostituire o restituire un elettrodomestico acquistato on line, sarà possibile inoltre avvalersi del diritto di recesso, verificando quelle che sono le disposizioni dell’e-commerce circa le modalità di restituzione.

 

Risparmiare acquistando elettrodomestici online

 

Il metodo migliore per scegliere dove acquistare un elettrodomestico online è dato dalla comparazione dei carrelli degli store a disposizione: occorre pertanto simulare un ordine presso e-commerce differenti in modo da individuare in modo pratico e a parità di opzioni, la soluzione più conveniente.

 

Acquistare elettrodomestici on line a rate o in contanti

 

Sovente gli store on line offrono la possibilità di rateizzare l’intero importo dell’ordine effettuato, attraverso finaziamenti a tasso 0 o comunque estremamente convenienti, questo per mezzo di una semplice firma digitale o della consegna della documentazione a mezzo corriere, tramite posta certificata PEC o ancora per mezzo di una semplice carta di credito. Tale opzione rappresenta un valore aggiunto poiché consente al consumatore di pagare in maniera più comoda, specie qualora si effettuino acquisti di importo significativo.  Qualora si prediliga invece saldare subito l’intero importo, meglio verificare preventivamente i metodi di pagamento previsti, selezionando quelli davvero sicuri quali ad esempio Paypal, servizio che tutela il consumatore, facendosi carico di eventuali rimborsi relativi a possibili truffe online.

 

Quali sono gli e-commerce realmente sicuri?

 

Il web offre le più svariate possibilità: e-commerce particolarmente noti quali ad esempio Mediaworld, Euronics, E-price o Unieuro sono da sempre sinonimo di affidabilità, esattamente come Adriatica Elettrodomestici che offre la sicurezza di acquisti affidabili e di qualità col vantaggio di poter disporre di un customer service efficiente e professionale in grado di migliorare sensibilmente l’esperienza d’acquisto.

 

 

 

Impostazioni privacy