Home » News » News Tecnologia » Foto gratis, i siti web dove trovare quelle senza copyright

Foto gratis, i siti web dove trovare quelle senza copyright

Pubblicato il
sito-web-per-foto-gratis

Di foto gratis sul web ce ne sono migliaia. E anche di alta qualità. Bisogna però saperle cercare. Perché se viene utilizzata un’immagine che è di proprietà di qualcuno, allora si potrà dover risarcire i danni a chi ne possiede i diritti. Ma anche sull’utilizzo è bene conoscere alcune indicazioni. Il proprietario di una foto può decidere di dare solo alcune licenze per l’utilizzo della propria immagine, ma non tutte. Per questo si parla di licenze Creative Commons, che possono essere di vario tipo: per fini commerciali e non, oppure che permettono di modificare o meno l’immagine. Le immagini con licenza CC0 possono essere copiate, modificate, distribuite ed utilizzate anche per fini commerciali, senza chiedere alcun permesso. Per le altre, invece, bisogna: indicare l’autore, utilizzarle allo stesso modo e non per fini commerciali.

I migliori siti per immagini senza copyright

Ma come fare per trovare immagini senza dover rischiare nulla? Grazie al nostro articolo vi aiuteremo a trovare migliaia di foto davvero belle, senza poi incorrere in successive richieste di denaro o in denunce per aver utilizzato foto coperte da diritti: clicca qui per scoprire dove trovare immagini senza copyright

Avere un proprio sito, un blog o una pagina sui social network richiede, per avere successo e un buon numero di visualizzazioni o di follower, un’ottima qualità delle immagini che vengono pubblicate. Ma non sempre si ha il tempo o la possibilità di andare a scattare le foto: spesso allora si ricorre al web per cercare l’immagine che ci serve per corredare quell’idea, quel prodotto, quel posto o quella frase particolare che vogliamo postare. Quando si ha un sito web, un blog o si sponsorizza un’attività attraverso i social network, la parte grafica e fotografica è assolutamente fondamentale. Ma attenzione: innanzi tutto bisogna scegliere immagini di altissima qualità, poi bisogna essere sicuri di non violare il copyright immagini.

Affidarsi a siti sicuri e non ai motori di ricerca

Se non si è disposti a pagare, per mancanza di denaro o per altri motivi, ma non si vuole comunque rinunciare a foto di buona o ottima qualità, ci sono comunque diverse soluzioni, come ad esempio le licenze creative commons attraverso le quali si possono sfruttare le licenze in modo gratuito: le foto potranno quindi essere copiate, modificate o distribuire anche per scopi commerciali, senza chiedere il permesso, basta che – per alcune di esse, come specificato di volta in volta – vengano riconosciuti i crediti all’autore.

C’è quindi, con un po’ di pazienza, la possibilità di trovare, come dicevamo sopra, la foto senza copyright giusta per ogni nostra esigenza: ormai sono davvero tanti i siti web che si impegnano per offrire ai propri utenti in cerca di immagini senza copyright: da Unsplash a Pixabay, passando da CC Search. Questi sono solo tre esempi che vi facciamo.

Sul sito web Unsplash ci sono 110.000 fotografi che caricano contenuti. Con più di 11 miliardi di recensioni fotografiche al mese e una libreria di oltre 1,5 milioni di foto. In questo caso la licenza è di Unsplash, quindi bisognerà citarlo. Le immagini si possono usare sia per fini commerciali che non.

Più di 1,6 milioni di immagini si trovano su Pixabay. È la libreria sul web più fornita. Ma non solo, perché su questo sito web è possibile anche trovare numerosi video. Tanti di altissima qualità.

CC Search è un motore di ricerca per contenuti liberi da copyright. È stato lanciato nel 2017 proprio da Creative Commons, di cui vi parlavamo poco fa. La ricerca viene effettuata sui database di Flickr, Behance, New York Public Library, 500px e diversi altri siti web. Tra le opzioni disponibili c’è quella di filtrare i risultati secondo la licenza d’uso (CC0, BY, BY-SA…).

Insomma, la scelta seguendo questi consigli è tanta. Adesso c’è solo da decidere quali immagini caricare sul nostro sito o sul social network, decidere la parte di testo e via: i follower apprezzeranno di sicuro.

 

Impostazioni privacy