Home » News » News Tecnologia » Generatore di nomi di dominio con Shopify

Generatore di nomi di dominio con Shopify

Pubblicato il

Se la vostra intenzione è quella di dare vita ad un negozio online e state cercando il modo giusto per farlo allora con Shopify lo avete trovato! Grazie a questa interessante piattaforma tutti ma proprio tutti possono riuscire a creare da zero un negozio online utilizzando numerosi strumenti gratuiti già disponibili sulla piattaforma, sia chi ha più esperienza sia chi ne ha meno. Decisamente ottimi, per chi si appresta alla realizzazione di un nuovo ecommerce per la prima volta, il supporto costante, i prezzi mai elevati e le numerose guide gratuite che vi verranno in aiuto per superare eventuali difficoltà.

Molto interessante è anche il fatto che da poco è possibile ragionare sulla gestione dei domini, e di alcune loro interessanti funzionalità, direttamente su Shopify. In questo articolo vediamo come funziona il generatore di nomi di dominio.

Cos’è Shopify

Shopify è una piattaforma del tipo Software As A Service cioè capace di fornire un servizio in accordo con numerosi strumenti messi a disposizione. Con Shopify si possono realizzare da zero nuovi ecommerce con grande semplicità che grazie alla presenza degli strumenti, molti dei quali gratuiti, rendono l’intero processo ancora più semplificato.

In questo modo non vi sarà alcuna distinzione tra un utente più esperto e uno meno esperto visto che entrambi riusciranno a realizzare il proprio nuovo negozio online con grande semplicità, senza avere bisogno del supporto di figure specifiche del settore. Il risparmio dal punto di vista economico è garantito. Se invece volete integrare altre funzionalità potete affidarvi all’AppStore presente sulla piattaforma stessa che possiede numerosi plugin utili ad integrare nuove funzionalità all’intera gestione del nuovo ecommerce.

Oggi Shopify ha svecchiato tutti i propri competitor, forte di una incredibile semplicità di utilizzo su tutti i fronti cosa non sempre riscontrabile nei metodi finora usati per la creazione di nuovi ecommerce i quali richiedevano inoltre figure qualificate per essere utilizzati al meglio.

Inoltre tutti gli aspetti del nuovo negozio online godono di un’ottima capacità di personalizzazione. Pensando ad esempio ai temi del nuovo sito web, questi potranno essere personalizzati nei colori e nei font da utilizzare.

Generatore nomi di dominio con Shopify

Una delle funzioni più interessanti della nuova offerta di funzionalità legate al dominio offerte ora da Shopify è sicuramente il generatore di nomi di dominio.

Con la collaborazione di questo strumento sarà possibile individuare idee nuove nella generazione dei nuovi nomi di dominio e soprattutto si potrà verificare velocemente la disponibilità del dominio pensato. Per fare ciò bisognerà inserire nella barra di ricerca dedicata una parola o una frase inclusa nel vostro dominio.

Ecco nello specifico cosa è possibile fare con il generatore di nomi di dominio:

  • Cercare i nomi di attività commerciali utilizzandoShopify e comprendere quindi la reale disponibilità del dominio
  • Scegliere il dominio che più rispecchia la vostra nuova attività e la sua personalità
  • Dopo aver cominciato con un periodo di prova di 14 giorni si potrà iniziare a vendere

Le altre funzionalità: funzionalità dominio, hosting dominio e ricerca dominio

Tuttavia Shopify prevede altre funzionalità legate alla gestione dei domini, tra queste anche la funzionalità dominio.

Ora sarà persino più semplice riuscire ad acquistare un nuovo dominio visto che non ci sarò bisogno nemmeno di uscire da Shopify per farlo e non ci sarà bisogno di alcuna configurazione iniziale. Questo perché il processo viene gestito in maniera automatica e tutto risulta così decisamente semplificato e adatto ad ogni tipologia di utente. Tutti ora possono agire in completa autonomia.

Tutti i siti internet dovranno essere ospitato all’interno di uno specifico hosting dominio. Shopify gestisce adesso anche gli hosting dominio. Forte di una configurazione praticamente standard e grazie anche ai numerosi strumenti gratuiti già presenti sulla piattaforma, l’intera personalizzazione e azione sul dominio diventa semplicissima.

Con l’hosting dominio di Shopify vengono inoltre inclusi sottodomini gratuiti e sottodirectory illimitate.

Parecchio interessante è anche l’utile funzione di ricerca dominio. Dopo aver stabilito il possibile nome che costituirà la denominazione ideale del vostro negozio online potete utilizzare una barra di ricerca dedicata per comprendere se il vostro dominio risulta ancora “libero”.

Tra le caratteristiche più interessanti della ricerca dominio c’è anche la possibilità di configurare il tutto in maniera semplificata, in questo modo in pochissimi minuti si potrà pensare al nome dominio, registrarlo e impostarlo. Il tutto senza mai lasciare la piattaforma.

Qui sotto vediamo invece qualche altro suggerimento per scegliere correttamente il nuovo nome di dominio:

  • Un ottimo dominio personalizzato deve anche risultare facilmente memorizzabile. Questo perché il dominio è il primo elemento che verrà ricordato dai vostri clienti, il biglietto da visita che si troveranno di fronte. In questo modo i vostri nuovi clienti si ricorderanno di voi con più facilità e vi troveranno una seconda volta più velocemente
  • Ogni dominio deve contenere in poche parole, spesso in una soltanto, l’indicazione precisa della vostra attività. In poche parole dovrà essere quindi pertinente con le caratteristiche principali del vostro ecommerce. Ciò vi aiuterà a farvi spazio tra gli innumerevoli risultati di ricerca disponibili
  • Shopify dispone inoltre di più di 50 estensioni di dominio; per questo motivo trovare l’estensione giusta e più adatta alla vostra attività sarà ancora più semplice
  • Non dimenticate mai nemmeno la grande importanza che hanno le parole chiave. Grazie a queste, in fase di ricerca ricaverete risultati migliori. Inoltre i motori di ricerca riusciranno a classificarvi nel migliore dei modi.

Per concludere

Per concludere pare chiaro dire che gli strumenti di cui abbiamo parlato fino a qui sono tutti strumenti utili a far crescere la vostra attività online e quindi a gestire nel migliore dei modi il vostro dominio e le funzionalità legate a questo.Ciò anche in accordo con i già noti e ottimi strumenti gratuiti già disponibili su Shopify. In questo modo si arricchiscono le interessanti possibilità di utilizzo della piattaforma.

Gli strumenti utili alla gestione del dominio sono elementi di grande importanza per ogni utente che necessita di una consistente e mirata collocazione online della sua nuova attività commerciale. Ragionare su nuovi ecommerce da oggi sarà ancora più semplice.

 

Impostazioni privacy