Home » News » News Tecnologia » I migliori caschi modulari: come scegliere quello che fa per noi

I migliori caschi modulari: come scegliere quello che fa per noi

Pubblicato il

La scelta del casco modulare è una decisione importante per ogni motociclista a patto che, chiaramente, si sia deciso di optare proprio per questo tipo di casco piuttosto che uno integrale (materia spesso di accesi “scontri” tra i centauri). Peso, comfort, omologazione, sicurezza sono tutti aspetti sui quali si dibatte ma, quasi sempre, la scelta è poi alla fin fine soggettiva.

Se si sceglie il casco modulare

I caschi modulari sono sempre dei caschi integrali ma con la mentoniera che può essere asportata o ribaltata, per ottenere maggiore comodità e ampliare il campo visivo. Questi possono essere suddivisi in due tipologie: distinguiamo gli “Apribili”, in cui la mentoniera può essere sollevata o ribaltata all’indietro, restando comunque sempre agganciata al casco, dai “Crossover”, che invece prevedono l’asportazione della mentoniera. Sicuramente entrambe le soluzioni garantiscono comodità senza dover rinunciare alla sicurezza (attenzione però alle omologazioni: è necessaria la doppia sigla “P” e “J” per capire se possiamo viaggiare col nostro modulare aperto o chiuso).

Come scegliere il miglior casco modulare

Quando si sceglie un casco modulare bisogna tener conto di diversi aspetti. Tra questi il primo, imprescindibile a nostro avviso, è chiaramente la sicurezza, con i relativi test a fare da discrimine. Dopodiché vi è la funzionalità: insonorizzazione, e ventilazione sono altri fattori ad esempio da tenere in considerazione, così come lo è senza dubbio il peso. Anche la tecnologia riveste il suo ruolo, menzionando qui la possibilità di disporre o meno del bluetooth (a sua volta decidendo tra integrato o con interfono a parte). Infine, ultimo ma non ultimo, come si suol dire, c’è da tenere in considerazione il prezzo

A chi affidarsi in caso di dubbi

Se nutriamo ancora dei dubbi e non ci sentiamo sicuri a scegliere il prodotto che fa per noi – del resto si tratta comunque di un investimento economico importante – vi consigliamo di consultare siti specializzati che aiutano a scegliere tra i migliori caschi modulari. In questo caso abbiamo il parere in più di professionisti del settore che hanno testato, comparandoli, i migliori prodotti disponibili sul mercato.

Impostazioni privacy