Home » News » News Tecnologia » I motivi per creare un sito web: ecco quali sono

I motivi per creare un sito web: ecco quali sono

Pubblicato il

Anche se può sembrare banale, oggi la maggioranza del business si è spostata online e avere un sito web permette di incrementare notevolmente le possibilità di fatturare e di raggiungere nuovi clienti. Creare un sito web, quindi, non è più uno sfizio: possiamo tranquillamente dire che è assolutamente indispensabile per ogni tipo di attività commerciale, locale o meno, a prescindere dai beni o servizi che offre. Un portale web per un negozio o un’attività è un importante asset del quale non si può fare a meno oggi come oggi. Le statistiche, del resto, parlano chiaro: quasi 9 italiani su 10, quando cercano prodotti o servizi, lo fanno su Google. Essere presenti sul web con un sito professionale e dedicato quindi è davvero di fondamentale importanza, e questo vale anche per le attività commerciali locali o piccole. In questo modo, è possibile raggiungere un numero più ampio di clienti potenziali.

Per capire quali sono i vantaggi di un sito web, noi ne abbiamo parlato con il web marketer romagnolo Gianluigi Canducci, esperto nella realizzazione di siti web con tantissimi clienti all’attivo a Rimini, Ravenna, Cesena e a Forlì, il quale ci ha spiegato che avere un sito dedicato consente di potersi creare un’immagine curata, di avere un punto di riferimento per i clienti, di farsi trovare su Google. E farsi trovare sui motori di ricerca, per i motivi che abbiamo detto, oggi è di fondamentale importanza. Ci sono davvero tanti motivi per i quali dovreste creare un sito web professionale se ancora non ne avete uno, e qui cercheremo di elencare quelli più importanti.

I motivi per avere un sito web

  1. Farsi trovare su Google. Come abbiamo detto, la stragrande maggioranza dei potenziali clienti effettua una ricerca online prima di trovare quello che gli serve. Se voi non siete su Google, presenti ed indicizzati con il vostro sito web, i clienti troveranno semplicemente un vostro competitor. Essere presenti online è quindi davvero molto importante, anche se non avete intenzione di aprire un e-commerce. Se i clienti trovano una vostra fonte ufficiale, un sito web professionale, questo gli consente di conoscervi, sapere dove vi trovate, di cosa vi occupate e come contattarvi al bisogno. Si tratta di informazioni indispensabili che oggi i clienti cercano sempre su Google.
  2. Avere una autorevolezza. Si dice spesso che se una cosa non è presente su internet, allora non esiste. Magari è una frase esagerata ma il concetto è vero: se non venite trovati sul web, potreste non esistere e ne risente anche la vostra autorevolezza. Un sito web ufficiale e professionale è un modo per dare una immagine autorevole ai vostri clienti che di conseguenza vi stimeranno e si fideranno della vostra attività. Avere autorevolezza online è una delle conseguenze dell’avere un sito web professionale. Con un sito web, risulti davvero molto più professionale ed affidabile agli occhi dei clienti.
  3. Puoi posizionarti al meglio e fare marketing territoriale. Se hai un’attività che serve a livello locale, sia essa un negozio, un ristorante o un bar, farti trovare su Google per mezzo delle parole chiave è il modo migliore per intercettare i clienti che sono di passaggio, quindi anche quelli non abituali. Puoi farlo facendo costruire ad un esperto un sito web e affidandogli poi l’indicizzazione e il posizionamento seo su Google.
  4. Puoi creare un e-commerce. Con un sito web puoi collegare anche un blog, che contenga interessanti notizie e news per i tuoi clienti, o un e-commerce, un negozio virtuale che ti permette di vendere online in Italia ed all’estero. E oggi sappiamo bene che le vendite online sono sempre più diffuse e sempre più importanti per tantissimi tipi di business.
Impostazioni privacy