Home » News » News Tecnologia » Innovazione tecnologica: divertimento e garanzia di lavoro

Innovazione tecnologica: divertimento e garanzia di lavoro

Pubblicato il
tastiera computer

Basta guardarsi intorno in strada o nei mezzi pubblici per rendersi conto di quanto i dispositivi mobili, dai Kindle agli smartphone, siano presenti nel nostro quotidiano. I dati ci confermano questa sensazione dicendoci che al momento in Italia il numero di dispositivi mobili ha superato quello degli abitanti dell’intera nazione. Gli italiani dedicano sei ore della propria giornata all’utilizzo di internet, in questo tempo il gioco occupa uno spazio importante, e di conseguenza diventa fonte di opportunità di lavoro. 

I giochi online: streaming, interfaccia e offerte i motivi del successo

Come accennato in apertura, sono 80 i milioni di smartphone per una popolazione residente sulla penisola che arriva appena a 60 milioni. Con questa premessa, e con l’aggiunta che sono almeno 50 i milioni di persone connesse ogni giorno, introduciamo l’ampio e inesplorato mondo dei giochi online. Secondo il Report Digital 2020, delle sei ore trascorse in media connessi ogni giorno, gli italiani occupano 49 minuti con prodotti di intrattenimento, come piattaforme di gioco online e gaming. Il dato che apparentemente non sembra dire granché assume però  significato quando si considera il tempo trascorso in altre attività: guardare la televisione con serie TV e documentari compresi occupa più di tre ore, mentre l’utilizzo dei social media vede un’ora e 57 minuti di utilizzo quotidiano. Le ragioni di un tale successo sono da andare a ricercare nella possibilità di usufruire dei servizi di gioco online e gaming in ogni luogo, in aggiunta a interfacce utenti accattivanti e scorrimento del sito e app molto fluide. Tutti i giochi da casinò online, ad esempio, sono disponibili da casa, per strada, e molti offrono la funzione live, con cui si ha la possibilità di interfacciarsi con croupier in carne e ossa e vivere un’esperienza in tutto e per tutto simile a quella di un casinò fisico. 

 

Il dietro le quinte: gli sviluppatori, i freelance e nuove opportunità lavorative

Digitando su Google “lavoro giochi online” verrà elaborata e mostrata una serie di risultati dove è possibile scegliere fra guide, blog, forum e siti di formazione e recruiting di croupier che spiegano le competenze e come trovare lavoro all’interno di questo settore. Le possibilità lavorative legate al mondo del gioco online e del gaming sono davvero interessanti e molte sono ancora potenzialmente inespresse, soprattutto in Italia dove sono ancora poche le case di produzione software per ciò che concerne giochi da casinò e di carte. Tra i nomi più famosi citiamo la Milestone, fondata nel 1996 a Milano, e anche Capecod, acquisita poi dal colosso Novomatic Group, o ancora Giocaonline, 100% produttrice di software per intrattenimento da casinò virtuale; ma in questo mercato c’è tanto spazio per gli sviluppatori software, ai quali non viene più richiesta la presenza fisica potendo erogare i propri servizi da remoto. Ogni sito o piattaforma di gioco online e gaming ha un servizio clienti, e molto spesso questo viene offerto in diverse lingue. Ciò significa che se all’italiano si associa l’inglese si hanno buone probabilità di diventare un agente del servizio clienti di una piattaforma di giochi. 

I business del gioco online e del gaming sono fra i più in salute in assoluto e ce lo confermano i dati di utilizzo e di spesa in Italia. Di conseguenza aumentano le opportunità lavorative legate ai due settori, molte delle quali offrono la possibilità di lavorare in smart working. 

Impostazioni privacy