Home » News » News Tecnologia » Internet a casa, anche senza linea fissa

Internet a casa, anche senza linea fissa

Pubblicato il
Bonus Internet veloce: come funziona

Al giorno d’oggi c’è sempre più la necessità di avere in casa una connessione ad internet performante. Con il progresso tecnologico e con l’aumentare dei dispositivi connessi ad internet, gli abbonamenti devono tenere il passo.

Spesso è più semplice rivolgersi ai comparatori di tariffe come Segugio.it, che ci aiutano a confrontare le diverse soluzioni internet comparando le tariffe degli operatori che si propongono sul mercato.

Ad oggi è possibile trovare anche soluzioni di internet senza linea fissa: sono molti, infatti, gli utenti, giovani e non, che si affidano al proprio smartphone senza necessità del costo aggiuntivo di un telefono fisso in casa.

Come scegliere tra ADSL e fibra

Dopo la diffusione del Covid-19 il numero delle persone che si sono trovate costrette a lavorare in casa è aumentato vertiginosamente; contemporaneamente, internet si usa anche per vedere film in streaming o giocare online.

Se utilizzi poco internet e in casa non hai un numero elevato di dispositivi connessi alla rete, forse la scelta più opportuna sarebbe effettuare un abbonamento ad una linea internet ADSL.

Ma se utilizzi internet per lavorare, per guardare i tuoi film preferiti in streaming o se hai dei figli alle prese con la DAD (didattica a distanza) la soluzione migliore è la fibra ottica. Non importa il numero di dispositivi che saranno connessi, riuscirà sempre a garantire una navigazione eccellente a tutti i membri della famiglia.

Come trovarla? Il modo migliore è fare una ricerca online che ti permetta di paragonare diverse offerte in modo rapido e chiaro. Non è solo una questione di prezzo: devi trovare sì il costo più conveniente per te, a patto di avere tutti i servizi che sono indispensabili.

Le connessioni in fibra però non sono tutte uguali, è necessario imparare a distinguerle in modo da poter acquistare consapevolmente. In seguito sono riportate le differenze tra i due tipi di fibra più utilizzati.

Differenza tra fibra FTTH e fibra mista rame

Quando utilizziamo il termine “fibra” ci riferiamo molto spesso ad una linea internet veloce, ma non tutti sanno che ci sono diverse tipologie di fibra.

Attualmente la situazione presente nelle principali città laziali è la seguente:

  • Per la città di Roma, la tecnologia di connessione più diffusa è la fibra ottica FTTH con velocità che possono arrivare fino a 1000Mega.
  • Nelle città di Latina e Frosinone, la connessione più utilizzata è invece la fibra a mista rame, con velocità che possono raggiungere picchi di 200Mega.

Attualmente, quindi, Latina e Frosinone sono ancora un po’ indietro rispetto a quanto accade nella Capitale.

Fibra mista rame (FTTC)

Nella fibra FTTC, i segnali passano prima dal cordolo e successivamente raggiungono l’abitazione. Con più connessioni, gli utenti potrebbero affrontare perdite di larghezza di banda. Tuttavia, la fibra mista rame è utile per i fornitori di servizi internet, in quanto possono gestire diversi clienti in una specifica area.

Fibra FTTH

La fibra ottica FTTH è progettata attentamente per le esigenze dei singoli utenti. Una delle migliori caratteristiche è una maggiore larghezza di banda, con il conseguenziale aumento dei costi del servizio.

La differenza tra FTTC e FTTH quindi riguarda sostanzialmente la larghezza di banda ed il costo della fornitura dei servizi.

Impostazioni privacy