Home » News » News Tecnologia » Lo smartwatch: cos’è e quali sono le sue funzionalità

Lo smartwatch: cos’è e quali sono le sue funzionalità

Pubblicato il
smartwatch

In breve, un orologio intelligente non è solo un ornamento o un elemento di un outfit. Lo smartwatch si rivela anche un assistente personale da polso. In questo modo, riuscirà a rendere in una certa misura la vita più facile e motivante. Uno smartwatch può aiutare a ridurre i movimenti del corpo non necessari.

In questo modo, non dovrai tirare fuori lo smartphone dalla tasca mentre guidi. Non dovrai uscire il telefono in metropolitana per vedere chi ti sta chiamando. Insomma, con un tale gadget, non ti perderai una chiamata o un promemoria importante. Inoltre, sarai in grado di cambiare la traccia musicale. Queste, però, non sono tutte le funzioni utili di un orologio intelligente.

Quali sono le varie funzionalità dello smartwatch?

Utilizzare uno smartwatch ti permette di ricorrere a diverse funzionalità. Ognuna di esse ti farà sembrare di avere un PC a portata di polso. Pertanto, vediamo cosa offre uno smartwatch!

Visualizzazione dell’ora e della data

Come tutti gli orologi tradizionali, lo smartwatch è in grado di mostrarti l’orario. La particolarità, però, risiede nel mostrarti anche la data del giorno!

Notifiche di chiamate e messaggi

Sullo schermo dell’orologio puoi vedere chi ti sta chiamando, o leggere un messaggio senza tirare fuori il telefono dalla tasca. Alcuni modelli di smartwatch supportano l’e-SIM. In alternativa, dispongono di un proprio slot per una scheda SIM. Così l’orologio si trasforma in uno smartphone da polso. Grazie all’altoparlante e al microfono integrati, puoi effettuare e ricevere chiamate direttamente dal tuo orologio.

Promemoria degli eventi in programma

In questo modo, non ti farai sfuggire nessun evento importante. Inoltre, lo smartwatch ti consente di:

  • Visualizzare le previsioni del tempo;
  • Osservare i risultati sportivi;
  • Informarti sul tasso di cambio del dollaro;
  • Consultare il calendario;
  • Impostare la sveglia, il timer e cronometro;
  • Effettuare calcoli con la calcolatrice. 

Monitoraggio dell’attività fisica

Molti smartwatch sono in grado di svolgere le funzioni di un fitness tracker. Infatti, esso presenta funzioni come:

  • Conta passi;
  • I chilometri percorsi;
  • Il numero di calorie bruciate durante l’allenamento.

Per di più, è dotato di sensori per:

  • Misurare la frequenza cardiaca;
  • Rilevare il livello di ossigenazione nel sangue;
  • Monitorare la qualità del sonno e dello stress.

Pagamenti contactless

Così facendo, potrai effettuare acquisti di beni e servizi utilizzando lo smartwatch.

Controllo musicale

Con uno smartwatch al polso, puoi facilmente cambiare brano, aumentare o diminuire il volume, saltare avanti o indietro il brano in riproduzione senza toccare lo smartphone. Ci sono anche modelli con un proprio lettore integrato e una memoria per memorizzare la musica.

Sensore GPS

Questa funzione non è disponibile in tutti gli smartwatch. Grazie a Huawei Watch Gt2 pro, sarà possibile. Infatti, in uno smartwatch con GPS integrato, sarà impossibile perderti. Questa opzione è utile sia per chi ha dei bambini, ma anche in situazioni di viaggio. Ad esempio, durante un viaggio, può capitare di imbattersi in vie sconosciute. Pertanto, con la funzione GPS, potrai rilevare la tua posizione e consultarti con la mappa presente sull’orologio.

 

 

Impostazioni privacy