Home » News » News Tecnologia » Perché acquistare su Amazon

Perché acquistare su Amazon

Pubblicato il
Amazon colleferro

Nell’ultimo decennio il commercio online, anche conosciuto come e-commerce, ha acquisito diversa fama. Soprattutto in quest’ultimo periodo, gli acquisti su queste piattaforme sono aumentati in modo esponenziale, conoscendo anche un ampio target di clientela. Quest’ultimo comprende tutte le classi d’età: in particolare è caratterizzato sia dai ragazzi giovani sia dagli adulti. La pandemia degli ultimi mesi, che ha colpito non solo l’Italia, ma anche i paesi esteri, ha favorito questo particolare ed alternativo commercio.

Nello specifico, tutti coloro che non desideravano recarsi presso negozi, per evitare di contrarre il virus oppure di scongiurarne la diffusione, hanno optato per questa semplice modalità d’acquisto. Attualmente, nonostante la riapertura di svariate tipologie di attività, numerosi consumatori e clienti continuano ad utilizzare Amazon, preferendolo all’acquisto in loco per motivazioni ben precise. Può essere sia una scelta personale sia, al contempo, una decisione obbligata.

I vantaggi che spingono una persona all’acquisto su questa piattaforma

Comodità

Come già anticipato, l’acquisto su Amazon è sicuramente comodo sia dal punto di vista temporale, che fisico. Infatti, con un semplice click diventa possibile creare un vero e proprio carrello virtuale, in cui aggiungere qualsiasi tipologia di prodotto, le cui categorie possono essere molteplici. Non sarà più necessario lo spostamento da casa verso un unico negozio, specifico e fisico, o vari luoghi concernenti un solo settore. Infine, gli unici requisiti necessari saranno un dispositivo con cui accedervi, quindi un computer, un tablet oppure un telefono cellulare, ed una connessione ad internet.

Economicità

Naturalmente i prezzi presentati su Amazon sono più bassi rispetto ad altri siti online oppure ai negozi fisici. Questo poiché non sono presenti costi aggiuntivi a causa della mancanza di filiali tangibili ed effettive, ma solo l’esistenza di magazzini di scambio o di stoccaggio delle merci negoziate. Inoltre, grazie ai servizi Cloud, la piattaforma online riesce a mantenere i prezzi bassi ed abbordabili, nonché sicuramente competitivi. Infine, non richiede percentuali aggiuntive sulle cessioni di prodotti o servizi. Inoltre per coloro che desiderano avere una visione più ampia dei prezzi e delle specifiche di un determinato tipo di prodotti esistono dei portali, non collegati direttamente ad Amazon, come www.domoticafull.it, che aiutano l’acquirente ad addentrarsi in un mondo di elettrodomestici a volte fin troppo dispersivo per quantità e qualità dei modelli da analizzare.

Beni introvabili e vasta scelta

Questo aspetto può sembrare scontato, ma in realtà è davvero importantissimo. Infatti, spesso ci si rivolge a siti online di questo genere per ricercare beni esclusivi e da collezione, oppure articoli che non vengono più prodotti e commercializzati nei negozi in loco. Addirittura, in questi ultimi anni, alcuni beni risultano introvabili oppure irreperibili, sia per i costi elevati che per i guadagni ridotti, dovuti alle spedizioni o al reperimento del prodotto stesso. Un esempio concreto possono essere i libri in edizioni che non vengono più stampate oppure i vinili d’epoca. Inoltre, tutte le tipologie più svariate di prodotto sono offerte in larga scala, per permettere la scelta degli stessi in modo tale da soddisfare pienamente le esigenze, i gusti e le preferenze del singolo acquirente. Infatti, il cliente potrà confrontare diverse versioni, i prezzi e le qualità di un medesimo bene, scegliendo accuratamente ciò che preferisce in qualsiasi momento, a seconda delle sue tempistiche e comodamente a casa sua o dove preferisce.

Garanzia assicurata e resi facilitati

L’acquisto e la vendita avverranno con tranquillità e questo è un ulteriore aspetto fondamentale. Infatti, se l’articolo viene spedito e raggiunge il luogo di destinazione danneggiato, difettoso oppure non conforme alla descrizione potrà essere restituito. Le spese di spedizione iniziali e quelle per la restituzione verranno rimborsate con il costo dell’articolo. In ogni caso, per qualsiasi difficoltà, il cliente può contattare tranquillamente il venditore, inviando quindi un reclamo relativo alla propria preoccupazione oppure può segnalarlo al dipartimento di Amazon, che si assumerà la responsabilità di verificare, in prima persona, il problema e si accerterà della ricezione del rimborso.

Tracciabilità del pacco

I prodotti acquistati su Amazon vengono consegnati direttamente presso la vostra abitazione. Per assicurare la presenza e quindi il conseguente ritiro del pacco, questa piattaforma online ha sviluppato un’ottima capacità riguardante la tracciabilità. Sarà possibile individuare il luogo e la data di spedizione, ma anche quella di consegna. L’avvicinamento del pacco presso l’indirizzo del cliente è segnalato da una linea continua che si colora sino a giungere al termine dell’operazione. Inoltre, verrà indicata l’ora entro la quale avverrà la consegna dell’acquisto.

Supporta i produttori locali italiani

Sarà possibile acquistare prodotti, di qualsiasi categoria, che riportano il marchio Made in Italy. Ad esempio, potranno essere ottenuti vini di ottima qualità provenienti dal Nord Italia oppure i tipici peperoncini calabresi.

Metodi di pagamento

Amazon, come piattaforma online, dispone di un’ampia e svariata rete di clientela. Per far fronte a questo fenomeno e per permettere a chiunque l’acquisto, sono state predisposti differenti metodi accettati. Innanzitutto, si fa riferimento alle carte di debito e di credito relative al circuito Mastercard e Visa, ma anche a quelle prepagate, quali, ad esempio, PostePay. Tuttavia, la lista completa e dettagliata delle modalità di pagamento è disponibile e consultabile sul sito ufficiale di Amazon, nella sezione ad esse dedicata.

Velocità

Come già anticipato, gli acquisti possono essere effettuati in qualsiasi momento. Un aspetto fondamentale e assolutamente vantaggioso riguarda la consegna. Questa può, infatti, avvenire direttamente il giorno successivo all’ordine, evitando tempi lunghissimi d’attesa. È importante ricordare che questa piattaforma consegna dalle 08:30 sino alle 21:00 e con Amazon Prime le consegne avvengono anche di sabato e di domenica, senza alcun costo aggiuntivo.

Amazon prime

Si tratta di un programma a pagamento, che può essere attivato a 36 euro annuali, dopo un mese di prova gratuita. Naturalmente per coloro che acquistano frequentemente su questa piattaforma, questo piano risulta decisamente conveniente poiché il costo sarà ammortizzato sulla quantità di ordini. I vantaggi sono molteplici. Prima di tutto, le consegne avvengono gratuitamente e in modo rapido, con un solo giorno lavorativo per tutti i prodotti che posseggono la denominazione Amazon Prime. Prime video, reading e music sono ulteriori aspetti positivi gratuiti ed inclusi in questo abbonamento annuale. Inoltre, vi sarà permesso l’accesso e l’utilizzo della piattaforma Twich Prime. Informazioni, relative ad ulteriori benefici di questo programma, possono essere verificate sul sito internet di Amazon.

In conclusione

Per i vantaggi sopraelencati, Amazon è sicuramente la miglior piattaforma. La sicurezza, in questi mesi, è significativa ed è consigliabile l’acquisto online. Proprio per questo, il corriere che consegnerà il pacco, oltre a mantenere la distanza minima di un metro, prevista dai Decreti, appoggerà quest’ultimo vicino alla porta di casa vostra. Infine, qualsiasi condizione particolare potrà essere specificata al corriere.

Impostazioni privacy