Home » News » News Tecnologia » Quali sono i vantaggi di utilizzare una VPN

Quali sono i vantaggi di utilizzare una VPN

Pubblicato il

Perché usare una connessione criptata

Avete mai sentito parlare di VPN? Non sono in molti a sapere di questo servizio e dei vantaggi che può comportare. Eppure tutti coloro che desiderano navigare in piena sicurezza dovrebbero utilizzarla. Per quale motivo?

Esaminiamo prima di tutto che cos’è una VPN. Questa sigla sta per Virtual Private Network. Così come si può intuire, è pertanto un mezzo attraverso cui si può mantenere privata la nostra connessione online.

Il bello è che non si tratta di dover apportare nessuna modifica fisica al nostro computer o alla nostra linea di connessione. Una VPN altro non è che un’APP o un’estensione del proprio motore di ricerca per creare una connessione a prova di malintenzionati.

Grazie ad essa, infatti, si va a creare un tunnel virtuale impenetrabile tra il nostro dispositivo ed il sito che stiamo visitando o da cui stiamo scaricando. Non sarà possibile a terzi verificare cosa stiamo facendo.

Chi dovrebbe utilizzarla?

Tutto ciò è possibile grazie ad una connessione criptata. Chi dovrebbe utilizzarla? Così come abbiamo accennato, tutti coloro che vogliono proteggere i propri dati durante la navigazione dovrebbero utilizzarne una. Prendiamo ad esempio qualcuno che lavora a da remoto.

Sarà possibile creare una connessione sicura tra il suo dispositivo e quelli utilizzati dall’azienda, potendosi scambiare in sicurezza dati e cartelle.

Anche chi desidera utilizzare le connessioni pubbliche può farlo senza correre il rischio di vedere rubati i propri dati se la utilizza con una VPN attivata.

Uno dei grandi vantaggi legati al suo utilizzo è senza dubbio il fatto che permette di nascondere il proprio indirizzo IP. Sarà possibile infatti appoggiarsi ad un server presente anche in una nazione diversa rispetto a quella in cui ci troviamo fisicamente. Pensate ai benefici.

Una persona che vive all’estero sa che molti programmi televisivi sono bloccati verso i paesi stranieri. Piuttosto che rassegnarsi e seguire i programmi nazionali su siti pirata, che oltre ad essere illegali sono un vero ricettacolo di virus pericolosi per il nostro dispositivo, si può semplicemente sfruttare questa potenzialità della VPN.

Bisognerà semplicemente modificare il paese del server che si vuole utilizzare ed il gioco è fatto. Il sito che vogliamo visitare crederà che ci troviamo nello stesso paese e non imporrà nessuna restrizione, lasciandoci liberi di visionare il nostro programma.

Naturalmente non tutte le VPN sono uguali. Molte di esse permettono di usufruire di un periodo di prova, che può andare da pochi giorni fino ad un mese. Questa possibilità ci consentirà di verificare la velocità della VPN, il numero di server ed altre caratteristiche che possono spingerci a voler continuare ad utilizzarla o meno.

Alcune aziende poco serie hanno ideato delle VPN che raccolgono i dati personali dei loro clienti per riutilizzarli per pubblicità personalizzate o per rivenderle.

Ecco perché prima di installarne una sarà bene controllare le recensioni di altri utenti, per scegliere una tra le migliori VPN.

Il suo utilizzo è al momento il modo migliore per navigare in sicurezza e per bypassare le restrizioni geografiche.

 

Impostazioni privacy