Home » News » News Tecnologia » Sex toys: mercato in crescita, tra vendite online e nuovi dispositivi hi-tech

Sex toys: mercato in crescita, tra vendite online e nuovi dispositivi hi-tech

Pubblicato il

Con un mercato in continua crescita, stimato da una ricerca condotta da Technavio in 29 miliardi di euro l’anno e trainato dal boom degli e-commerce online, non stupisce più di tanto che i sex toys siano stati tra i protagonisti al CES di Las Vegas 2020, la fiera tecnologica più importante del mondo. In particolare un nuovo modello ipertecnologico è arrivato addirittura come finalista assoluto, contendendosi il premio Last Gadget Standing.

Non è la prima volta per l’appuntamento hi-tech in Nevada, infatti già l’edizione 2019 aveva visto questi gadget erotici spopolare, nonostante le critiche di sessismo mosse da varie associazioni di categoria. Anche quest’anno sono tornati gli accessori per adulti in versione tecnologica, con tutte le cautele prese dagli organizzatori pronti a revocare eventuali premi e altri riconoscimenti, per non suscitare le ire dell’opinione pubblica.

I nuovi sex toys: un settore sempre più hi-tech

Il settore dei sex toys sta diventando sempre più accessibile, abbattendo molti dei tabù e delle barriere esistenti. Con la riduzione dei pregiudizi e un numero crescente di donne e uomini interessati, oltre al supporto del commercio elettronico che spinge in alto la vendita di giocattoli erotici, il mercato si mostra davvero dinamico e vede un aumento della presenza di aziende tecnologiche. Ciò sta portando allo sviluppo di accessori di ultima generazione, con funzionalità avanzate che stanno trasformando il comparto.

Sebbene molti modelli non siano ancora disponibili, è possibile farsi un’idea dei nuovi prodotti che verranno lanciati nei prossimi mesi. Innanzitutto l’offerta è piuttosto omogenea, infatti il settore non vede più una certa esclusività da parte dei sex toys per uomini, ma una proposta consistente anche per le donne, ormai tra i clienti più importanti per i sexy shop online e i negozi fisici specializzati. La tecnologia permette di realizzare giocattoli più silenziosi, affidabili e in grado di soddisfare le esigenze moderne.

Ad esempio alcuni oggetti, come dildo e vibratori, possono essere controllati direttamente con lo smartphone tramite apposite app, migliorando le prestazioni del dispositivo che diventa più efficiente e mette a disposizione una gestione completamente personalizzata. Inoltre i prodotti hi-tech per adulti sono più accattivanti, con un design ricercato che offre un maggiore appeal per gli appassionati del genere. Ad esempio ha fatto notizia la decisione della maison Pitti Uomo che ha deciso di ospitare nelle sfilate di Firenze anche lo stand dell’azienda svedese LELO dedicato ai sex toys, segno che si stanno ormai perdendo i pregiudizi nei confronti di tali oggetti. 

In questo senso la tecnologia è fondamentale, poiché i consumatori sono diventati estremamente esigenti, richiedendo una personalizzazione elevata dei nuovi dispositivi erotici, affinché si adattino perfettamente alle necessità personali e a quelle della coppia. La nuova frontiera è la connettività wireless dei giocattoli per adulti, per controllarli non solo con il telefono ma anche con telecomandi innovativi, ricchi di funzionalità sofisticate per un divertimento a 360 gradi. Allo stesso tempo i nuovi sex toys sono anche più sicuri, grazie alla ricerca e alle sviluppo di materiali ipoallergenici, facili da pulire e in grado di contrastare la formazione di batteri.

Sex toys: il ruolo del web nella crescita del settore

Tutti i dati statistici, forniti da aziende indipendenti e dai maggiori player del settore, indicano un forte aumento nella vendita di sex toys per uomini e donne. Il risultato è il frutto dell’evoluzione tecnologica, con l’espansione del commercio elettrico e la nascita di e-commerce specializzati come Pleasureroom.it, che hanno visto salire le vendite con una media di oltre il 7% l’anno. In particolare crescono le coppie interessate a migliorare la propria vita intima, rinnovando l’interesse sessuale con l’aggiunta di alcuni accessori divertenti e stravaganti.

Allo stesso modo gli utenti sono più esigenti, soprattutto per quanto riguarda la qualità dei prodotti, verificando la presenza delle certificazioni, i materiali utilizzati, i marchi CE e la reputazione dei portali. La mancanza di una regolamentazione del settore rende necessario rivolgersi soltanto a piattaforme serie e affidabili, in grado di garantire sex toys sicuri e di alta qualità, un servizio efficiente di spedizione e un’assistenza qualificata per aiutare ogni cliente nella scelta del sex toy più adeguato.

 

Impostazioni privacy