Home » News » News Tecnologia » Sistemi di nebulizzazione, cosa sono ed a cosa servono

Sistemi di nebulizzazione, cosa sono ed a cosa servono

Pubblicato il

Raffrescano, umidificano, e garantiscono pure il vantaggio economico ed ambientale che è rappresentato dal risparmio energetico. Sono questi, in estrema sintesi, i vantaggi offerti dai sistemi di nebulizzazione per esterni e per interni come quelli proposti da Fresconaturale.com. 

Raffrescare ed umidificare gli ambienti con i sistemi di nebulizzazione

Per raffrescare e per umidificare gli ambienti piccoli e grandi, pubblici e privati, i sistemi di nebulizzazione sono utilizzati in molti settori dell’economia, dall’allevamento al tessile, e passando per le tipografie, l’industria, gli alberghi ed il settore della ristorazione. 

Entrando nel dettaglio dei vantaggi offerti dai sistemi di nebulizzazione, questi raffrescano grazie al processo di evaporazione di minuscole gocce d’acqua, così come il vapore freddo, in maniera precisa, permette di andare ad umidificare ogni ambiente ma anche ogni processo lavorativo specie nei settori economici sopra citati. In più, grazie alla nebulizzazione il risparmio energetico può arrivare anche fino al 25% in ragione di un minor uso, e quindi di minori consumi, dei frigoriferi industriali e dei climatizzatori. 

Come funziona un sistema di nebulizzazione

Gestibili tramite radiocomando, con i programmi automatici e con il controllo pure tramite smartphone, i migliori nebulizzatori professionali garantiscono e soddisfano qualsiasi esigenza in materia di raffrescamento di interni ed esterni e di umidificazione controllata grazie ad un controllo preciso della temperatura e dell’umidità. 

Dal punto di vista prettamente tecnico, il processo di nebulizzazione prevede che l’acqua compressa, scorrendo in apposite tubazioni, passi attraverso degli ugelli speciali, detti proprio ugelli nebulizzatori, che permettono alle gocce d’acqua di diffondersi senza che queste possano di nuovi riunirsi tra di loro. In questo modo non si genera altro che una nuvola di vapore freddo che da un lato garantisce un aumento dell’umidità relativa, e dall’altro pure una sensibile riduzione della temperatura nell’ambiente circostante.

Controllo temperatura, pressione e portata di un sistema di nebulizzazione professionale

Essendo utilizzati a livello professionale nell’industria, nel commercio e nel terziario, i migliori sistemi di nebulizzazione presentano una spiccata sensibilità in materia di autodiagnosi e di sicurezza. Il che significa che i migliori sistemi di nebulizzazione, impostando le soglie desiderate di portata, di pressione e di temperatura, sono dotati di avvisi, di allarmi di funzioni automatiche che tutelano pienamente il funzionamento e la vita del sistema.

I migliori sistemi di nebulizzazione in commercio, inoltre, sono programmabili automaticamente in modalità ON/OFF su fasce orarie giornaliere, e quindi attivandoli e disattivandoli quando serve. Così come la funzione weekend garantisce, senza interventi da

parte dell’operatore, che il sistema di nebulizzazione resti disattivato quando l’esercizio commerciale è chiuso o quando la linea di produzione industriale è ferma.

In questo modo i sistemi di nebulizzazione professionale possono essere utilizzati in terrazze, gazebo, piscine, ma anche nel catering, in cliniche ed istituti, nelle cantine, nei parchi pubblici, nelle strutture sportive e, per quel che riguarda l’industria, nella metallurgia, nella zootecnia e, considerando il settore agricolo, pure nell’agrotecnica e lungo tutta la lunga filiera ortofrutticola. 

Impostazioni privacy