Home » News » News Tecnologia » Soluzioni integrate per la contabilità, il successo del cloud

Soluzioni integrate per la contabilità, il successo del cloud

Pubblicato il

Il campo della contabilità è di sicuro uno dei settori aziendali che è andato incontro, nel corso degli ultimi anni, agli stravolgimenti più evidenti, con cambiamenti significativi che hanno velocizzato le procedure e le hanno rese più sicure. Lo spostamento della contabilità sui sistemi cloud è stato incentivato dall’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica, a causa del quale anche le imprese che potevano apparire meno disponibili al cambiamento e più ostili nei confronti della digitalizzazione sono state costrette a evolversi sia dal punto di vista dell’hardware che dal lato software.

I cambiamenti per la contabilità

Numerose aziende hanno deciso di cogliere al volo questa opportunità per rivedere la propria contabilità sotto molteplici punti di vista: così sono state sviluppate soluzioni che permettono di svolgere, a costi inferiori, più attività con la massima efficacia.

La proposta di Teamsystem

Tra le numerose proposte che si possono incontrare sul mercato, quelle di Teamsystem si fanno apprezzare per la loro efficienza e per la facilità di utilizzo che le contraddistingue. Contabilità in Cloud è uno dei programmi per la fatturazione elettronica migliori per chi è alla ricerca di una soluzione che semplifichi le procedure e riduca al massimo gli sprechi di tempo. Le startup e le piccole imprese, invece, hanno l’opportunità di vedere soddisfatte le proprie esigenze grazie a Fatture in Cloud, programma che ben si adatta anche ai bisogni dei freelance e dei liberi professionisti.

Perché scegliere le soluzioni integrate

Una soluzione integrata è destinata a garantire molteplici vantaggi a chi se ne serve, non solo perché rende la gestione della contabilità decisamente più semplice. E ciò vale, tra l’altro, per tutti gli aspetti di questo settore, a cominciare dalla liquidazione Iva per arrivare ai mastrini, passando per i bilanci. Le soluzioni integrate migliori sono quelle che permettono di creare fatture e di trasmetterle, ma anche di convertire in fatture i preventivi. Non è certo da sottovalutare, poi, la possibilità di gestire attività parallele: è il caso della riconciliazione bancaria ma soprattutto delle attività di magazzino, come i flussi di acquisto, i flussi di vendita e le giacenze. Il segreto del successo di una tecnologia va individuato nella sua capacità di integrare una grande varietà di soluzioni al proprio interno, così che gli utenti da una sola fonte siano messi nelle condizioni di individuare una risposta alle proprie esigenze.

L’integrazione dei servizi

Appare facile, a questo punto, comprendere il motivo per il quale molti dei principali programmi di contabilità in cloud siano stati concepiti e progettati per integrare vari servizi. C’è da dire, inoltre, che la contabilità gestita sulla nuvola mette a disposizione un ampio ventaglio di opportunità, che tuttavia possono essere colte solo dalle imprese che si dimostrano in grado di andare oltre i pregiudizi, la diffidenza e i timori ingiustificati. I software odierni hanno il merito di rendere più chiari i rapporti con il Fisco e agevolano il lavoro dei commercialisti, oltre a semplificare le relazioni tra i fornitori e i clienti. Il futuro non può fare a meno del digitale, insomma: anche in ambito fiscale.

La scelta del software giusto

Da quanto si è appena detto si può dedurre quanto sia importante la scelta del software giusto. Le aziende non devono pensare all’acquisto di un programma in cloud come a una scommessa, quanto piuttosto come a un investimento. Non ha senso risparmiare per comprare un software economico che poi non è in grado di soddisfare tutti i bisogni: meglio spendere di più all’inizio per essere certi di far fronte a qualsiasi problematica si dovesse palesare con la massima efficacia.

Impostazioni privacy