Home » News » News Tecnologia » Stampa etichette adesive: a cosa fare attenzione

Stampa etichette adesive: a cosa fare attenzione

Pubblicato il

Stampare etichette adesive in casa, anche se si dispone di una stampante inkjet o simili è una soluzione economica ma che non può dare il risultato che cerchi veramente. Un’alternativa valida al fai da te consiste nell’affidarsi alla stampa online di etichette adesive, che ti permetterà di realizzerle in vari materiali, forme e colori. Puoi scegliere tra etichette adesive in PVC, in vinile, a colori, lucidi, opachi e molto altro; qualsiasi sia la tua idea, una piattaforma di stampa online può realizzarla. Meglio quindi affidarsi alla stampa online, ma in questo caso a cosa fare attenzione?

In questo articolo vedremo alcuni semplici consigli che ti aiuteranno a chiarirti le idee.

Stampa etichette adesive: come non sbagliare

Per riuscire a creare e stampare etichette adesive con grafiche che siano d’impatto, devi farti delle domande:

  • Quale scopo voglio ottenere?
  • Cosa voglio pubblicizzare?
  • Dove sarà applicato?
  • Come lo distribuisco?

Una volta che avrai risposto a queste semplici domande, seguendo i consigli di questo articolo puoi stampare etichette adesive perfette.

La semplicità vince sempre

La grafica e il testo di un’etichetta adesiva va pensato in modo tale che il messaggio sia il più semplice possibile, in modo da arrivare a chi lo vede in modo immediato. In più, molto frequentemente, quando devi stampare adesivi per furgoni o auto oppure da applicare sulle pareti di un negozio e che quindi deve essere visto anche da lontano, fai molta attenzione a non esagerare con i dettagli. La grafica deve rimanere piuttosto semplice e intuitiva.

A volte si pensa che più grande è l’adesivo e più sia facile da vedere. In effetti è così, ma un adesivo troppo grande e scomodo difficilmente verrà attaccato e quindi visualizzato. Crea quindi etichette grandi per i veicoli, ma per il resto meglio fare sempre molta attenzione alle misure.

Tieni conto della “fustellatura”

L’impatto visivo di un’etichetta adesiva dipende anche dalla forma, meglio se particolare e non consueta. Se stampi adesivi ovali o rotondi, al posto dei classici rettangoli, ne guadagni per eleganza e originalità, otterrai etichette adesive con un loro stile e non anonime, che si distinguono dalla massa. Solitamente il cambio di formato non comporta costi aggiuntivi, quindi perché non provare?

Impara a pensare al contrario

Solo perché solitamente si stampa su fondo chiaro non vuol dire che devi utilizzare solo il nero per le scritte o i colori scuri. Prova a capovolgere tutto e realizzare etichette adesive scure con scritte bianche o con colori chiari, in questo modo puoi ottenere un contrasto migliore e un design simpatico e attraente.

Se devi stampare un adesivo promozionale prova ad ottimizzare e, al posto che lasciare il retro completamente bianco, come al solito, usa questo spazio per stampare offerte, coupon, informazioni sull’attività da promuovere o qualsiasi cosa ti suggerisce la fantasia. In questo modo l’originalità non mancherà di certo.

Etichette adesive trasparenti

Se vuoi stampare etichette adesive per furgoni o auto, o per prodotti in vetro, prova a valutare l’idea di realizzarli con un materiale trasparente. In questo modo puoi metterli sui finestrini o, ad esempio su una bottiglia di vino.

Se decidi di provare ricordati di usare inchiostro bianco, da più visibilità perché riflette molto di più la luce.

Anche la colla ha la sua importanza

Se un’etichetta adesiva richiede molto tempo e fatica per essere rimossa – e magari anche l’uso di solventi – difficilmente verrà apprezzata. Quindi a meno che tu non ne debba fare un uso particolare, assicurati che la piattaforma online che hai scelto usi una colla proporzionata al tipo di utilizzo e non eccessivamente aggressiva.

Questi sono alcuni suggerimenti che ti permetteranno di stampare etichette adesive di successo, semplici da seguire e alla portata di tutti. Se dopo aver letto questo articolo hai ancora dei dubbi, rivolgiti ad una piattaforma online che abbia l’assistenza clienti e fatti guidare da esperti nel settore che sapranno come aiutarti.

Impostazioni privacy