Home » News » News Tecnologia » Toner Compatibili: una valida alternativa ai prodotti originali

Toner Compatibili: una valida alternativa ai prodotti originali

Pubblicato il

Una volta acquistata la stampante o multifunzione che sia, uno dei problemi principali che ci troviamo di fronte riguarda l’elevato costo dei consumabili (cartucce e toner).

Molto spesso il costo dei consumabili originali eguaglia o supera il valore di acquisto di acquisto della nostra stampante, tanto da farci pensare se acquistare la nuova cartuccia toner o direttamente una nuova stampante.

Negli anni ci sono state diverse incursioni nel mercato di prodotti alternativi dalle qualità molto scadenti, per fortuna però negli ultimi tempi c’è stato un elevato sviluppo delle aziende costruttrici di toner e cartucce compatibili tanto da eguagliere la qualità di stampa dei prodotti originali.

Consigli all’acquisto

A volte scegliere dei toner compatibili di alta qualità può essere molto difficoltoso in quanto fra google, amazon ed ebay ci sono tantissimi fornitori da tutte le parti del mondo.

Per una scelta ottimale vi diamo qualche consiglio da poter seguire.

  • Scelta del fornitore : Sicuramente questa scelta è alla base di tutto, vi consigliamo di affidarvi a fornitori con tante recensioni sui prodotti e attenzione ovviamente che siano recensioni positive e soprattutto reali (ci sono diversi servizi che offrono recensioni certificate (Feedaty.com, Recensioni-verificate.com, trustpilot.com)
  • Scegliere un prodotto con chip aggiornato: Sia che dovete acquistare cartucce che toner è bene sempre chiedere al fornitore la possibilità di ricevere toner e cartucce compatibili con il chip aggiornato.

Il chip è una piccola scheda che comunica con la stampante il livello del toner e l’effettiva presenza, molto spesso le case madri producono degli aggiornamenti firmware atti a non far riconoscere i chip dei toner compatibili.

Per tale motivo un chip aggiornato riesce a superare quest’ostacolo creato dalle case madri.

  • Certificazione dei prodotti: Un altro aspetto molto importante da richiedere in fase d’acquisto riguarda le certificazioni che devono possedere i toner compatibili.

Le certificazioni garantiscono che si stia acquistando un prodotto con svariati test effettuati alle spalle, un brevetto autentico, una scheda di sicurezza, certificazione CE, ISO 9001, ISO 14001, insomma tutte certificazioni che ci assicurano la serietà del fornitore e la qualità del prodotto.

  • Condizioni di reso e garanzia : Anche questo da non tralasciare in quanto anche il miglior toner compatibile del mondo a causa di un particolare o recentissimo aggiornamento della stampante potrebbe non funzionare, per tale motivo chiedere sempre al fornitore le condizioni di reso e garanzia e soprattuto che non ci facciano incorrere in ulteriori spese.

Conclusioni

Come avete visto sono pochi e abbastanza semplici i consigli da seguire per acquistare un toner o una cartuccia compatibile di alta qualità, però sono di elevata importanza.

Detto ciò vi consigliamo come sempre di affidarvi ai brand piu’ conosciuti soprattutto del mercato italiano (Tonersshop, Prink, Alphaink, Ecostore ecc) che sicuramente possono fornirvi un ulteriore garanzia sull qualità dei consumabili che andrete ad acquistare per la vostra stampante.

Impostazioni privacy